L’ANVUP – Associazione Nazionale Vigili Urbani in Pensione – in collaborazione con la Polizia Municipale di Chieti – martedì 5 gennaio, presso Palazzo Lepri, in via Monaco La Valletta, ha organizzato la “La Befana del Vigile”, giunta alla sua settima edizione.
La manifestazione, che si svolgerà dalle ore 16 alle ore 18.30, vedrà susseguirsi una serie di momenti musicali e di spettacolo dedicati ai più piccoli.
Nello specifico, grazie alla collaborazione con il Club Old Motors, i bambini giungeranno a Palazzo Lepri a bordo di auto d’epoca dopo aver percorso alcune strade del quartiere della Civitella o, in alternativa, a piedi, attraversando il tragitto delimitato da gonfiabili colorati.
A Palazzo Lepri saranno accolti per l’occasione da animatori che si occuperanno della merenda, dei giochi e della visita guidata fra i vari saloni. Nella prima sala, la show girl Valentina Olla, nelle vesti della “contessa” del Palazzo, racconterà ai piccoli visitatori la storia della residenza nobiliare e quella della Befana.
Doppio Capodanno a Pescara: la sera del 31 dicembre, San Silvestro, si esibiranno gli Après La Classe, mentre il 1° gennaio - come già anticipato nei giorni scorsi sui social network - toccherà a Mannarino.
L’arte, nel suo significato più ampio, comprende ogni attività umana – svolta singolarmente o collettivamente – che porta a forme creative di espressione estetica, poggiando su accorgimenti tecnici, abilità innate o acquisite e norme comportamentali derivanti dallo studio e dall'esperienza. Nella sua accezione odierna, l'arte è strettamente connessa alla capacità di trasmettere emozioni e "messaggi" soggettivi. Tuttavia non esiste un unico linguaggio artistico e neppure un unico codice inequivocabile di interpretazione.
Sarà Lina Sastri, con "La
Lupa" di Giovanni Verga, ad aprire la
stagione teatrale di Lanciano presso il Fenaroli. Lo spettacolo,
con Giuseppe Zeno per la regia di Guglielmo Ferro, andrà in scena lunedì
30 novembre alle ore 21. Il cartellone teatrale di Lanciano è forte di 25
spettacoli: prosa e teatro dialettale, della memoria, per
ragazzi, gospel e musica con il tradizionale concerto di Capodanno,
il 2 gennaio, con l'orchestra sinfonica internazionale
dell'Estate Musicale Frentana.
Grazie all’intervento del presidente Luciano D’Alfonso e alla sinergia dell’intera amministrazione comunale di Pescara, il Premio Internazionale G. D’Annunzio annuncia il suo ritorno all’Aurum con grande acclamazione degli artisti dannunzisti d’Italia, cui si aggiungono da alcuni anni a questa parte anche le partecipazioni provenienti dall’estero.
Una carrellata sullo status degli italiani, sempre con l’ironia pungente che ci farà riscoprire comunque l’orgoglio del nostro Paese. E’ lo spettacolo che il 31 ottobre, alle 17.30, proporrà Beppe Braida. Per tutti gli amanti del divertimento, l’appuntamento da non perdere sarà al Megalò di Chieti, con due ore di risate e comicità a ingresso libero.
Il tour di Marco Ligabue fa tappa in Abruzzo. Il cantautore emiliano si esibirà venerdì 9 ottobre all'Osteria della Musica di Cepagatti.
Dopo le esperienze internazionali con il musical “Let it Be”, in scena a Broadway e Londra, e il successo con gli Apple Pies, Roberto Angelelli ("George Harrison" sul palco dello storico teatro St. James di New York) e Patrizio Angeletti presentano, in collaborazione con la 2PIER e Giancarlo Bornigia, un nuovo spettacolo interamente dedicato ai Fab Four.
I Duran Duran pubblicheranno domani (venerdì 11 settembre) in tutto il mondo il loro 14esimo album in studio, 'Paper Gods'.
Paolo Fresu (foto), Danilo Rea, Rita Marcotulli e oltre 300 artisti.
I grandi nomi del jazz nazionale e internazionale si danno
appuntamento all'Aquila, il 6 settembre, per una "maratona" che andrà
avanti per tutta al giornata, occupando l'intero centro storico, e che
culminerà la sera con un mega concerto.
Domenica 6 settembre, presso il “Centro Vacanze Villaggio Salinello” di
Tortoreto Lido, inizieranno le riprese del film “Tutto può succedere…nel
Villaggio dei Miracoli” con la partecipazione straordinaria di Flavio
Bucci. Si tratta di una produzione cinematografica dell’Associazione
Irpina “Noi con Loro” - Onlus di Avellino.
Da Asimov a Matrix, da Blade Runner alla musica elettronica. Tutto questo nella serata 'Metropolis' che ha per tema la fantasienza, l'utopia e le nuove tecnologie che si terrà nella spiaggia del Lido 186 di Pescara oggi a partire dalle ore 21,30.
Maurizio Battista sarà al Teatro d’Annunzio di Pescara questa sera con il suo nuovo spettacolo “Ero felice e non lo sapevo” (inizio ore 21.30).
La notte a Les Paillotes di Pescara si accende con la presenza di un'ospite d'onore: la bellissima Raffaella Fico. Sarà lei, questa sera, la star.
Fa tappa stasera a Giuliano Teatino (Piazza Don Ferdinando Cocco) #AcusticaTour2015, la serie di concerti dove Cristiano De Andrè interpreta sul palco, in una nuova veste acustica, i suoi successi, da “Invisibili” a “Notti di Genova” fino a “Dietro la porta”, e i capolavori di Faber come “Il pescatore”, “La canzone dell’amore perduto” e “Crêuza de mä”, per una scaletta intensa e coinvolgente.
Il re dello swing italiano degli anni ’80 e ’90 torna in Abruzzo: Sergio Caputo – musicista e interprete di successi senza tempo che rimangono tuttora nell’immaginario collettivo di ogni italiano – sarà a Rocca San
Giovanni martedì 18 agosto alle ore 21,30 in Piazza degli Eroi,
nell'ambito del Rocca San Giovanni Jazz.
Fabio Concato sarà in concerto stasera alle ore 22 in Piazza San Franco, a Francavilla al Mare. Ingresso libero. Il cantautore milanese sarà accompagnato da Paolo Di Sabatino al
pianoforte, Marco Siniscalco al basso e
Glauco Di Sabatino alla batteria. Concato ha pubblicato a marzo 2012 il suo ultimo album, “Tutto qua”, distribuito dalla Halidon. Erano ben 11 anni (da “Ballando con Chat Baker”) che Concato non usciva con un disco che comprendesse interamente canzoni nuove.
I 99
Posse, reduci dal loro ultimo tour che li ha visti protagonisti di tante date nei club e
negli spazi sociali di tutta Italia, si esibiranno domenica 16 agosto a Lanciano, in piazza Plebiscito, per il Festival a Trivelle Zero.
Due date in Abruzzo per i Nobraino, formazione indie-rock italiana nata negli anni '90 a Riccione e cresciuta nel circuito delle autoproduzioni e delle etichette indipendenti.
Napoli Centrale, Osanna, Elliot Murphy, Fausto Leali e i Nomadi. Sono solo alcune delle star che animeranno la 12esima edizione del Blubar Festival, a Francavilla al Mare. Si comincia il 5 agosto con “Neapolitan Power Live”: sul palco saliranno tanti musicisti che con il compianto Pino Daniele hanno fatto la storia della musica partenopea.
Tappa abruzzese per 'L'abitudine di tornare Tour' di Carmen Consoli, che l'11 agosto alle 21,15 sarà al teatro D'Annunzio di Pescara nell'ambito del
Pescara International Arts Festival. Rinnovata nella scenografia, nel
mood e negli arrangiamenti, con richiami anni '70 per riportare le
atmosfere incandescenti di Woodstock e dell'Isola di Wight, nella nuova
tournée la scaletta ricalcherà quella che ha infiammato il pubblico dei
palasport nei mesi scorsi, con vecchi e nuovi successi della carriera di
Carmen tra esplosioni di puro rock e atmosfere acustiche, ma non
mancheranno le grandi novità.
Dibattiti, stand e musica, con gruppi locali e il concerto di Eugenio Finardi. Tante le iniziative del 'No Triv-Concerto per l'Adriatico', martedì 11 agosto a Roseto degli Abruzzi, voluto dal Coordinamento nazionale 'No Triv', Abruzzo difesa beni comuni, circolo culturale Chaikhana e 'La scienza in valigia' di Marco Santarelli. L'obiettivo è di fare fronte comune contro il decreto sulla Spectrum che, per il No Triv interessa 30mila chilometri quadrati per ricerca idrocarburi.
Fabrizio Bosso (foto) e il Nicola Di Camillo trio si esibiranno alla Lampara di Pescara giovedì 30 luglio per la rassegna "Lampara Jazz".
Il concerto, che sarà preceduto dalla presentazione dell'ultimo libro di Fabio Ciminiera "Il tempo di un altro disco",
avrà inizio alle ore 22,30.
E' tutto pronto per l'unica data abruzzese del "Lorenzo negli Stadi tour 2015". Appuntamento stasera alle 21,30 presso lo stadio Adriatico di Pescara. Lo spettacolo punta ad essere "il più grande dopo il big bang".
Taglia il traguardo della decima edizione la tradizionale rassegna “Musiche in cortile”, che si tiene a Vasto presso il Cortile del Palazzo d’Avalos.
Mercoledì 12 agosto toccherà ad Antonella Ruggiero.
Dell'ex cantante dei Matia Bazar si ricordano gemme come, ad esempio, “Canzone tra le due guerre”, da lei portata al Festival di Sanremo qualche anno fa.
Si terrà giovedì 23 luglio, presso l'area pedonale adiacente il pontile di Francavilla al Mare, il simposio di scultura “Ludos-Arti”, ideato da Stefano Faccini e a cura di Alessandro Pagano e Francesco Todisco, delegato alla cultura per il Comune di Francavilla. Durante l’evento, che ha come sottotitolo “La scultura diventa gioco”, vari artisti della pietra scolpiranno un'opera in pubblico. Successivamente le stesse opere saranno esposte in alcune attività commerciali e messe all'asta. Il ricavato, esclusi la base d’asta e un rimborso per l'artista, verrà devoluto in beneficenza.
Sabato 18 luglio alle ore 21.30, per la rassegna 'Jazz and Wine 2015' si esibiranno al Museo Archeologico di Penne (Piazza Duomo) i “Sonic Latitudes Four Elements”. Sul palco Marco Di Battista al piano, Franco Finucci alla chitarra, Marcello Manuli al contrabbasso e Roberto Desiderio alla batteria. Ingresso libero.
In caso di pioggia il concerto si svolgerà presso l’Auditorium San Giovanni Evangelista.
Dopo il successo del concerto dell'estate 2012, torna a Pescara Paolo Nutini. L'artista sarà infatti il prossimo 15 luglio al parco Le Naiadi per l’Onde Sonore Festival.
Burt Bacharach ha all’attivo una
lunghissima carriera come compositore, arrangiatore, cantante e
pianista, è uno degli autori più celebri e rispettati del panorama
musicale.
I Faberi, tribute band di Fabrizio De Andrè, si esibiranno al Nottingham Castle di Palena l'11 luglio a partire dalle ore 22,30. Passati oltre 15 anni dalla scomparsa di De Andrè, resta ancora molto di lui. E le nuove generazioni se ne accorgono. Le iniziative, i cofanetti e i greatest hits ideati in questi anni per ricordarlo non sono solo abili trovate di marketing, ma anche modi per insegnare ai giovani la lezione di un artista decisamente controcorrente, che con la sua voce dal timbro scuro e ammaliante, le sue musiche malinconiche e folk, i suoi testi intrisi di pura poesia, veicolava messaggi che ancora oggi sono di forte attualità.
Questa sera a partire dalle ore 20.30, presso la Tenuta Querce Grosse di Francavilla, andrà in scena uno straordinario “one man show”: Massimo Lopez, insieme a una grande orchestra composta da quattordici elementi (la Big Band Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio), sarà il protagonista di "Sing and swing jazz company".
Domenica 28 giugno alle ore 21.30 i Dirotta su Cuba si esibiranno alle Torri Montanare di Lanciano.
La FISA (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) fornirà supporto di soccorso e salvataggio alla competizione Ironman, in programma a Pescara sabato 13 e domenica 14 giugno, inviando assistenti bagnanti qualificati, moto d’acqua per il soccorso condotte da soccorritori esperti e abilitati, e unità cinofile di salvataggio acquatico.
Eugenio Bennato sarà in concerto lunedì 8 giugno a Pescara con "Note dal Sud" per la chiusura della Festa della Madonna dei 7 Dolori. Appuntamento alle ore 21,30 in Largo Madonna. Ingresso libero. L'artista porterà in scena il suo frizzante repertorio etnico: in scaletta anche il brano “Grande Sud”, che Bennato ha presentato anni fa al Festival di Sanremo.
I Fanastici saranno di scena il prossimo sabato 6 giugno in occasione della festa della Madonna dei 7 Dolori, a Pescara Colli.
Oggi, in occasione della manifestazione 'Cantine Aperte 2015', presso l’azienda agricola Podere Della Torre di Spoltore si esibirà il Jenny Forestieri Quartet, composto da Jenny Forestieri (voce), Cristian Caprarese (pianoforte), Francesco Santopinto (batteria) e Luigi Blasioli (contrabbasso).
I Meganoidi si esibiranno il prossimo venerdì 5 giugno, a partire dalle ore 22.30, presso il Beat
Il 21 luglio,
al Porto Turistico di Pescara, andrà in scena la ‘Suite Mediterranea’ di Paola Crisigiovanni con
Fabrizio
Bosso (foto), Stefano Di Battista, Alessandro Perpich
e gli Archi del
Conservatorio di Pescara.
Il concerto avrà inizio alle ore 21,15.
Posto unico: 10 euro.
Martedì 26 maggio alle ore 18, presso la Sala di Musica di Palazzo Corvo di Ortona, Fabio Ciminiera presentera' il suo nuovo libro, 'Il tempo di un altro disco'. L'incontro è a ingresso libero.
Il filo narrativo del volume è il piacere per la musica e viene sviluppato attraverso le canzoni e i dischi con cui è nata e si è accesa la passione per gli interpreti delle varie stagioni del rock e del jazz: una storia fatta di episodi, scoperte, errori, ricordi, ironia e tanta curiosità.

