
Il “Centro Vacanze Villaggio Salinello” per circa dieci giorni diventerà un set cinematografico all’aperto che vedrà protagonisti un gruppo di ragazzi diversamente abili affiancati da attori professionisti e personaggi nazionali del cinema e dello spettacolo in una commedia brillante. La regia è affidata a Modestino Di Nenna, mentre la sceneggiatura è stata scritta dallo stesso Di Nenna e dal Dott. Antonio Nigrelli. Nel cast numerosi attori abruzzesi selezionati durante il casting del 31 luglio tenutosi presso il “Centro Congressi del Villaggio Salinello”. Tra i nomi di rilievo quello dell’attrice Viviana Bazzani e Innocenzio Benedetto, definito la “comparsa da Oscar” per aver aperto con il suo volto il film di Paolo Sorrentino “La Grande Bellezza”.
Il progetto cinematografico si collega idealmente a quello già realizzato da “Noi con Loro” lo scorso anno con la produzione del film “Un viaggio serio… ma non troppo”. Si è trattato di un’opera in cui alcuni ragazzi diversamente abili hanno potuto cimentarsi in ruoli comici al fianco di attori di fama nazionale come Lina Sastri, Nicola Di Pinto, Antonio Salvoni e i tre componenti del gruppo “I Ditelo Voi”: una vera e propria sfida dal carattere altamente innovativo. Il film è stato distribuito da Indie Pictures ottenendo un significativo successo di pubblico e di critica.
Numerosi i riscontri positivi ottenuti anche su riviste e siti specializzati, nonché nella presentazione in RAI durante il programma “Cinematografo”, condotto da Gigi Marzullo. L’Associazione “Noi con Loro” opera in Campania da circa trenta anni con molteplici iniziative a favore di soggetti diversamente abili. Tra l’altro, da oltre un decennio è stato posso in essere un programma di drammoterapia in cui ogni anno viene realizzato un film come momento di gratificazione per i partecipanti e come veicolo per la pubblicizzazione di questa metodica.
Nessun commento:
Posta un commento