sabato 6 giugno 2015

"Note dal Sud": Eugenio Bennato chiude la Festa della Madonna dei 7 Dolori di Pescara

Eugenio Bennato sarà in concerto lunedì 8 giugno a Pescara con "Note dal Sud" per la chiusura della Festa della Madonna dei 7 Dolori. Appuntamento alle ore 21,30 in Largo Madonna. Ingresso libero. L'artista porterà in scena il suo frizzante repertorio etnico: in scaletta anche il brano “Grande Sud”, che Bennato ha presentato anni fa al Festival di Sanremo.

La musica di Eugenio è anche il frutto di numerosi viaggi e tour da lui fatti in giro per il mondo, che gli hanno consentito di allargare l’orizzonte mediterraneo a più ampie e lontane latitudini, fino ad abbracciare soprattutto il fascinoso ed enigmatico continente africano.

E’ lì infatti che il cantautore napoletano afferma di collocare “una mitica sponda che custodisce la fonte di tutte le leggende e il segreto di un suono battente primitivo che, attraverso deserti e mari, viaggia e si diffonde e arriva fino a noi, fino alle nostre sponde, che risuonano così di antiche tammorre e chitarre, nelle campagne ricche di arte e di cultura. Da Napoli al Gargano, alla Calabria, quelle voci quelle melodie e quei balli mi portano ad Algeri, a Orano a Casablanca, e poi più in là al Cairo, in Etiopia, in Mozambico. Ogni tappa è una scoperta e un riconoscimento, lungo il filo di un’emozione e di un’idea , in un percorso alternativo rispetto alla devastante logica del business e dell’appiattimento globalizzante, contro la quale silenziosamente combattono i tamburi di ogni villaggio”.

Nessun commento: