domenica 16 agosto 2015

La classe e l'eleganza di Fabio Concato a Francavilla al Mare

Fabio Concato sarà in concerto stasera alle ore 22 in Piazza San Franco, a Francavilla al Mare. Ingresso libero. Il cantautore milanese sarà accompagnato da Paolo Di Sabatino al pianoforte, Marco Siniscalco al basso e Glauco Di Sabatino alla batteria. Concato ha pubblicato a marzo 2012 il suo ultimo album, “Tutto qua”, distribuito dalla Halidon. Erano ben 11 anni (da “Ballando con Chat Baker”) che Concato non usciva con un disco che comprendesse interamente canzoni nuove.

“Tutto qua” è stato da molti giudicato uno dei suoi migliori lavori: la lunghissima pausa non ha infatti minimamente scalfito la vena compositiva e narrativa di Fabio, che appare più ispirato che mai. Scritto e realizzato nel tempo, con calma, ascoltandolo si ha subito l’impressione che Concato non si sia mai allontanato, ma sia stato sempre qui e che il tempo si sia in realtà fermato: le undici tracce sono infatti molto tradizionali, vicine ai suoi primi lavori e trattano vari temi, dall’amore, ai rapporti fra le persone, fino al sociale.

L’album si apre con “L’altro di me”, quasi una confessione del periodo difficile attraversato negli anni scorsi dal cantante. “Stazione Nord” descrive l’addio a un amore con grande intensità. “Carlo che sorride” è dedicata all’amico Carlo Gargioni scomparso tre anni fa. “Un trenino sul petto”, secondo singolo estratto, è il vero capolavoro dell’album, magnifica nella sua tenera e delicata semplicità.

In “Se non fosse per la musica” Concato sfocia nel jazz, come spesso ha fatto nella sua carriera, avvalendosi, come detto, della preziosa collaborazione di Stefano Bollani. “Non smetto di aspettarti” regala un altro attimo di delicatezza ed è fra le migliori cose mai scritte nella sua lunga carriera. C’è spazio anche per un incursione nella musica afro-americana con “Breve racconto in moto” che si segnala anche per la vena ironica dell’interpretazione. Non c’è in realtà una canzone che si elevi sulle altre: sono undici piccole gemme da scoprire ascolto dopo ascolto.

Da segnalare la multimedialità di questo progetto discografico: è stato infatti possibile scaricare cinque brani in acustico esclusivi con il QR-CODE attivo in copertina. Nel live di Chieti, oltre ai brani di “Tutto qua”, non mancheranno le hit come “Guido piano”, “Domenica bestiale”, “Fiore di maggio”, “Rosalina”, “Sexi tango”, “051222525” (scritta all’epoca per il Telefono Azzurro) e “Tienimi dentro te”.

Nessun commento: