giovedì 8 ottobre 2015

Marco Ligabue all'Osteria della Musica di Cepagatti venerdì 9 ottobre

Il tour di Marco Ligabue fa tappa in Abruzzo. Il cantautore emiliano si esibirà venerdì 9 ottobre all'Osteria della Musica di Cepagatti.

Dopo il grande successo delle tappe nelle più belle città italiane, e dopo essere già stato in Abruzzo lo scorso agosto (concerto a Celano), l’artista di Correggio, fratello del noto Luciano Ligabue, torna in una terra alla quale è particolarmente legato.

“Ho sempre avuto un bellissimo rapporto con l’Abruzzo – spiega Marco – sin da quando ho iniziato a scoprirlo nei primi anni '90 seguendo i primi concerti di Luciano. Sono stato sempre affascinato dalla varietà di questo territorio e del suo paesaggio che passa, nel giro di pochissimi km, dal mare alla montagna. Ho avuto l’opportunità di scoprire borghi dell’entroterra che hanno un sapore incantevole. E poi, da buon amante del vino, posso dire che i bianchi abruzzesi sono davvero fantastici”.

L’Abruzzo “mi ha sempre regalato emozioni forti, è una terra che ha voglia di musica, energia e tanto rock”. 'Mare Dentro' è stato il disco di esordio da solista di Marco Ligabue, uscito dopo una lunga esperienza come autore e chitarrista (nei Rio) che rappresenta, come lui stesso spiega, “una piccola pazzia da cantautore”.

A chi gli chiede quanto abbia influito la presenza di suo fratello Luciano nel suo percorso artistico, Marco risponde: “Luciano è stato per me l’università della musica, da lui c’è solo da imparare. Essere il fratello di chi ha fatto la storia della musica italiana suscita curiosità ma anche diffidenza. Entrambi i casi hanno rappresentato per me una sfida vincente; è stato proprio da chi diffidava che ho avuto le più grandi soddisfazioni”.

Accompagnato in duo acustico dall’eclettico chitarrista Jonathan Gasparini, Marco proporrà al pubblico dell’Osteria della Musica, oltre alle sue canzoni di maggior successo, tra le quali ‘La più grande orchestra’, ‘Ogni piccola pazzia’, ‘La Differenza’ ed ‘E’ da te che dipende’, anche i brani di più recente produzione.

Nessun commento: