giovedì 9 luglio 2015

"Onde Sonore Festival", i Subsonica in scena al parco Le Naiadi di Pescara

Sbarca domani sera, al Parco Le Naiadi di Pescara, "In una foresta tour" dei Subsonica. Inizio concerto: ore 21:30. Prezzo biglietto: 23 euro + diritti di prevendita. L'evento rientra nell'ambito della rassegna "Onde Sonore Festival". I live dei Subsonica sono un trionfo di musica e tecnologia grazie alla cura maniacale del suono e delle immagini. Uno show intenso ed esplosivo.

Nella scaletta ci sarà spazio per i brani storici della formazione torinese e per le canzoni del nuovo album "Una nave in una foresta", che ha debuttato al numero 1 su iTunes e nella classifica FIMI/GFK ed è già stato certificato Disco D'oro. Il 30 giugno è uscito il cofanetto live "Una nave in una foresta dal vivo". I Subsonica hanno da sempre mantenuto due approcci distinti alla propria musica. Ad una prima fase in studio di registrazione, nella quale la musica prende forma mediante un sapiente e disinvolto utilizzo di tutte le tecniche analogiche o digitali, fa seguito la completa rielaborazione live. Sul palco le canzoni si trasformano e la stessa band passa da una modalità "scientifica" a una dimensione decisamente più "selvaggia".

Ecco perché una conoscenza completa dei Subsonica passa necessariamente dall'esperienza dei loro concerti. Non a caso ora "Una nave in una foresta" viene riproposto dal vivo con la medesima tracklist e nello stesso ordine. L'occasione è il recente e spettacolare 'In una foresta tour', che è stato ripreso e testimoniato dalle telecamere di Cosimo Alemà, il quale ha curato regia e montaggio di un dvd altamente spettacolare. Una doppia confezione, quindi, che racchiude immagini e suoni (mixati accuratamente dal chitarrista produttore Max Casacci) di una tournée indimenticabile e di grande successo.

Il dvd racchiude, oltre alle canzoni più recenti, i brani storici e più significativi del percorso quasi ventennale dei cinque torinesi e il cortometraggio 'Specchio' di Luca Pastore, che partendo dal clip dell'omonimo brano affronta coraggiosamente i temi dell'anoressia e dei disturbi del comportamento alimentare (patologie che causano un elevato numero di decessi tra le ragazze tra i 12 e i 25 anni di età) tra video arte e documentarismo. Il cd contiene otto brani live tratti dalle date italiane, una versione di “Specchio” registrata e mixata in presa diretta a Londra (durante il concerto sold out del 19 aprile scorso allo Spepherd Bush Empire) e una rielaborazione acustica della sognante "Licantropia", brano d'atmosfera dell'ultimo album mai eseguito dal vivo.

Nessun commento: