giovedì 23 aprile 2015

Festa del libro, scuole in piazza con #Pescaraleggeperché

Una "piazza dei saperi" per accogliere una vera e propria festa del libro: oggi a Pescara, in piazza della Rinascita, si terrà l'evento #Pescaraleggeperché, inserito dal Comune in un progetto dell'Associazione italiani editori (Aie).

Al mattino sono previsti incontri per le scuole: lezioni di fumetto e letture ad alta voce; poi presentazioni di libri, reading, laboratori, infopoint per conoscere le biblioteche cittadine, stand di librerie e case editrici. Hanno aderito 8 istituti comprensivi e 2 licei.

Alle 15 partirà il programma pomeridiano, presentato da tre giovani giornalisti e operatori culturali: Paolo Ferri, Valentina Tenaglia e Arnaldo Guido. Si inizierà con la danza dei libri del laboratorio teatrale degli studenti del liceo classico.
Il programma che seguirà sarà molto fitto e ritmato alternerà presentazioni di libri ('Terre di libertà' di Maria Rosaria La Morgia, 'L’estate del cane bambino' di Mario Pistacchio e Laura Toffanelli, 'Abruzzo: il sapore della scoperta' curato da Antonio Di Loreto, 'Solo sigari quando è festa' di Alessio Romano, 'Il bambino di Budrio' di Angela Nanetti, 'Alice nel paese dei call center' di Dalila Coviello, 'L’Amalassunta' di Pier Franco Brandimarte, 'Marta la sarta' di Valentina Di Cesare, 'Avere trent’anni' di Federica D’Amato e 'La ferita' di Marco Imarisio) a reading e performance (dal flash mob e i reading della biblioteca Di Giampaolo alla performance della scuola di fumetto, dal reading dei senzatetto del centro 'Trainer de Vie' all'omaggio a Flaiano di Giampiero Mancini).

Inoltre la biblioteca provinciale proporrà un talk in cui quattro personaggi in cerca d’autore racconteranno i libri e i luoghi della lettura preferiti e che hanno segnato la loro vita.

Nessun commento: