venerdì 24 aprile 2015

Mogol al Circolo degli Amici di Chieti sabato 25 aprile

Sabato 25 aprile alle ore 20.30, presso il Circolo degli Amici di Chieti, si terrà un incontro con Giulio Rapetti Mogol (foto). Il noto autore sarà accompagnato dal pianista Giuseppe Barbera, produttore artistico di Arisa.

Mogol è un personaggio che ha fatto la storia della musica leggera italiana, non solo per la sua collaborazione con Lucio Battisti.

Nel suo palmares, infatti, ricordiamo che ha vinto il festival di Sanremo nel 1961, a 24 anni, con ‘Al di là’, canzone interpretata da Luciano Tajoli e Betty Curtis; inoltre ha scritto ‘Una lacrima sul viso’, grande successo interpretato da Bobby Solo, ed è stato il traduttore ufficiale di Bob Dylan. Qualche anno fa gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di Silvi, perchè in un incontro pubblico Mogol confessò di aver pensato proprio alla cittadina teramana nello scrivere la celebre “Canzone del sole”, ricordando una delle vacanze della sua infanzia. E non finisce qui: anche il testo de ‘La fila degli oleandri’, brano inciso da Gianni Bella nel 1991, è dedicato a Silvi.

Nessun commento: