lunedì 13 aprile 2015

Punti nascita: Rapino, "Il Pd vuole e progetta una sanità sicura"

"Riorganizzare per dare di nuovo speranza e garanzia di cura in sicurezza agli abruzzesi. Questa la visione del Pd per la sanita' Abruzzese". Ad affermarlo e' Marco Rapino (foto), segretario regionale del partito.

"Sui punti nascita il confronto, in questi termini, non porta benefici. La contestata chiusura non puo' e non deve diventare un blocco allo sviluppo di un progetto di sanita' sicura del futuro. Ricordiamo - dice Rapino in una nota - che l'obiettivo e' quello di avere in Abruzzo una sanita' moderna e degna di una Regione rinnovata e ben amministrata. Questo lo si fa avendo un progetto preciso, risorse a disposizione e soprattutto la possibilita' di recuperare 'diritto di parola'. Quel diritto di parola e di scelta che oggi stiamo riconquistando attraverso l'uscita dal commissariamento. Solo cosi' avremo la possibilita' di mettere in campo scelte importanti per cambiare la sanita', di dare risposte alla domanda di salute di tutti i cittadini d'Abruzzo, come avviene nelle Regioni piu' virtuose del Paese".

Una sanita' che, secondo Rapino, e' dalla parte "di quei territori in sofferenza che da anni sono stati abbandonati. Non sottovalutiamo le generazioni meno giovani. Sembrerebbe che quello dei punti nascita sia il segno di un servizio sanitario presente e efficiente. Che mantenere questo o quello in essere significhi che l'esecutivo regionale lavori bene e al contrario che sia indifferente alla voce dei territori".

"In realta' - osserva infine il segretario Pd - quello che si sta facendo in regione e' ridisegnare la sanita' del futuro anche partendo da dati importanti come quello della popolazione che invecchia, e lo fa ora in solitudine. Non si puo' oggi mettere a tacere le rivolte cedendo su passi importanti, su scelte difficili e anche a volte impopolari che determineranno finalmente la totale riconquista della gestione intera dei processi di trasformazione e rinnovamento del Sistema Sanitario Regionale".

Nessun commento: