sabato 25 aprile 2015

Lirio Abbate a Pescara: l’autore de “I re di Roma” presenta il suo libro

L’associazione culturale “Società Civile”, nell’ambito del “Premio Borsellino Tutto l'Anno”, organizza mercoledì 29 aprile, alle ore 17,30 presso la libreria Feltrinelli di Pescara, la presentazione del libro “I re di Roma – destra e sinistra agli ordini di Mafia Capitale”. Interverrà l’autore Lirio Abbate, giornalista de l’Espresso, introdotto dai due giornalisti Melissa Di Sano e Oscar Buonamano.

Abbate, autore di numerose e note inchieste giornalistiche, è stato per queste premiato più volte. Premio Borsellino nel 2008, è stato inserito dalla Reporters Without Borders, nel 2014, nella “top dei 100 eroi dell'informazione nel mondo”. Nel 2015 la Index on Censorship di Londra lo ha nominato fra le 15 persone al mondo che lottano per la libertà di espressione. Le sue inchieste su Mafia Capitale hanno scoperchiato un sistema criminale in grado di far tremare i palazzi della politica romana. Per questo Abbate è stato minacciato di morte ed ora è sotto scorta giorno e notte. Il suo ultimo libro “I re di Roma”, scritto a quattro mani con il collega Marco Lillo, racconta una storia vera ma così incredibile che sembra creata da un'immaginazione diabolica. Un ex terrorista finito in carcere più volte, legato alla Banda della Magliana e addestratosi in Libano durante la guerra civile, da anni gira per Roma tranquillo con una benda sull'occhio perso durante una sparatoria.

Lo chiamano “il cecato”. È lui che “governa” politici di destra e di sinistra. Per i magistrati è il capo. Un omicida. Ha inferto 34 coltellate alla sua vittima ma in cella è un detenuto “modello”. Fuori dal carcere è diventato il businessman dell'organizzazione criminale. Un funzionario pubblico e poi uomo chiave del coordinamento nazionale sull'accoglienza per i richiedenti asilo del ministero dell'Interno, che nasconde almeno tre false identità, le usa per coprire vari reati ma nessuno se ne accorge.

È l'uomo di collegamento tra boss e politica. E ancora neofascisti, ultras, soubrette, calciatori, attori. Una galleria eccezionale di personaggi. Tutto questo è "I re di Roma". Un racconto con documenti inediti. La testimonianza appassionata di chi ha denunciato quel sistema criminale quando nessuno ne voleva parlare.

Nessun commento: