martedì 19 dicembre 2017

Concerto di Natale al Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara il 21 dicembre

Il Conservatorio “Luisa D’Annunzio” di Pescara si prepara a celebrare la festa più magica dell’anno. Lo farà giovedì 21 dicembre con il Concerto di Natale, che sarà ospitato nell'Auditorium dell’istituto a partire dalle ore 21.
“Il concerto è organizzato in collaborazione con il Coro della Virgola, diretto dal maestro Pasquale Veleno, e con l’Avsi” annuncia Alfonso Patriarca, alla guida del Conservatorio D’Annunzio dallo scorso 1° novembre, dopo sei anni di attività come vicedirettore al fianco di Massimo Magri.
“Il programma della serata è molto ricco e prevede, nella prima parte, l’esecuzione di alcuni brani corali, cantati ‘a cappella’ dal Coro della Virgola. Nella seconda parte, l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio e il Coro della Virgola eseguiranno il ‘Gloria’ di Antonio Vivaldi per soli, coro e orchestra, nel quale le parti solistiche saranno affidate ai soprani Nataliia Vasyliuk e Incoronata Toto e al contralto Antonella Gnagnarelli”.
Tra i brani proposti al pubblico ci saranno “Verbum caro” di H. L. Hassler, “Come, let us dance and sing together” di A. Dvorak, “Schöne Fremde” di F. H. Mendelssohn, “Stille Nacht” di F. X. Gruber. Sono circa 800 gli studenti del Conservatorio D’Annunzio, suddivisi tra quelli di area classica e quelli di pop/jazz. Frequentano il Conservatorio, attualmente, anche 150 studenti iscritti al nuovo corso attivato per acquisire i 24 crediti formativi necessari alla partecipazione al prossimo concorso per docenti.
I protagonisti del Concerto di Natale

L’Orchestra del Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara nasce nel 2008 con lo scopo di offrire agli studenti sia un approfondimento didattico, sia l’opportunità di un’esperienza formativa a diretto contatto con il mondo del lavoro. Composta da studenti, ex studenti e docenti del Conservatorio, l’Orchestra, con la sua regolare attività riempie oggi nel contesto culturale cittadino uno spazio importante, quello dei concerti sinfonico-corali. È ospite fissa del Festival delle Orchestre Giovanili di Ischia e della “Settimana Mozartiana” di Chieti, oltre che nelle stagioni concertistiche dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese, della Società dei Concerti “L. Barbara” di Pescara, degli “Amici della Musica” di Campobasso, della “Camerata Musicale Sulmonese”, del Teatro dei Marsi di Avezzano, del Teatro “Ventidio Basso” di Ascoli Piceno, del Teatro Marrucino di Chieti e del Teatro “Vespasiano” di Rieti. Nel suo repertorio - oltre ai brani sinfonici e sinfonico-corali tra cui spicca il “Requiem” di Giuseppe Verdi eseguito per le celebrazioni del bicentenario verdiano e i “Carmina Burana” di Carl Orff - è presente anche l’opera lirica: ha eseguito “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti, “Il barbiere di Siviglia” e “Il signor Bruschino” e “Cenerentola” di Gioachino Rossini, “Gianni Schicchi” e “Madama Butterfly” di Giacomo Puccini, “Cavalleria rusticana” di Pietro Mascagni e “Traviata” di Giuseppe Verdi.

Il Coro della Virgola è una delle più significative realtà della produzione musicale abruzzese, nato dalla comune passione di Pasquale Veleno e di un gruppo di musicisti per la musica vocale polifonica. Duplice l’obiettivo del coro: vivificare la vita culturale del territorio attraverso la presentazione di repertori poco o affatto eseguiti in Abruzzo e promuovere attraverso la sua attività nazionale e internazionale l'immagine culturale della regione. Il Coro della Virgola può oggi vantare una serie di prime esecuzioni in regione, tra le quali spiccano l’esecuzione, a Pescara, della Cantata BWV 21 di J.S.Bach del 2011 e quella del “Romancero Gitano” di Castelnuovo Tedesco, presentato a Teramo nel luglio scorso con il chitarrista Giampaolo Bandini. Forte della sua collaborazione con prestigiosi artisti e con le più qualificate istituzioni culturali del territorio (Società Barattelli, Festival di Castelbasso, Festival Le Pietre che cantano, Accademia Musicale Pescarese), ha presentato in Abruzzo una nutrita serie di Prime Esecuzioni Nazionali e una Prima Esecuzione Mondiale.
Il Coro della Virgola ha ottenuto ancor più significativi riscontri nella sua attività nazionale e internazionale. Secondo premio al prestigioso concorso Guido d'Arezzo, è stato il coro ufficiale delle celebrazioni della Repubblica Italiana in Spagna (2008); si è esibito inoltre nella Cattedrale di Saint Giles di Edimburgo (2010) e per il Festival Internazionale di Musica Contemporanea di Cracovia (2012).

Pasquale Veleno direttore d'orchestra, pianista e direttore di coro, si è formato alla scuola di Marcello Bufalini e Donato Renzetti per la direzione d'orchestra e di Edgar Alandia per la composizione. Oltre a varie orchestre italiane, ha diretto prestigiose compagini in Russia, Francia, Polonia, Romani, Repubblica Ceca, Stati Uniti, Messico e Cina. Ha lavorato al fianco di Carmela Remigio, Cecilia Gasdia, Pavel Berman, Danilo Rossi, Nazzareno Carusi, Luigi Piovano. Nel 2012 è stato incaricato della direzione del Coro Regionale ARCA. Dopo aver collaborato col Coro Lirico "V. Bellini" di Ancona presso l'Arena Sferisterio di Macerata è stato nominato Maestro del Coro in occasione della 45a stagione lirica del Teatro "G. B. Pergolesi" di Jesi. Ha al suo attivo diverse registrazioni discografiche, radiofoniche e televisive. Per il bicentenario verdiano ha diretto le produzioni del "Requiem" realizzate a Pescara, Ascoli Piceno e Sulmona con la partecipazione del Conservatorio di Pescara, della Società "L. Barbara" di Pescara, della Camerata Musicale Sulmonese e del Teatro "V. Basso" di Ascoli Piceno. Fondatore e direttore del Coro della Virgola e del Coro dell'Accademia di Pescara tiene corsi per direttori di coro in varie sedi italiane ed europee ed è membro di giuria di prestigiosi concorsi corali. È docente di Esercitazioni Corali presso il Conservatorio "E. Duni" di Matera e di Composizione Corale Presso il Conservatorio "L. D'Annunzio" di Pescara.

Nataliia Vasyliuk è nata a Polupanivka, Ucraina, il 3 agosto 1990. Inizia gli studi musicali nell'Istituto di Ternopil (UC). Si dedica allo studio del canto dall'età di ventuno anni collaborando con il Maestro Mycola Bolotnyj. A giugno 2016 ha debuttato a Pavia la Seconda donna in "Dido and Eneas" di H.Purcell. Ha debuttato nel mese di maggio 2017 nella produzione dell'Elisir D'Amore (Adina) di Gaetano Donizetti per l'associazione musicale “Tito Gobbi” a Roma. Nell'ambito della 61a edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea «La Biennale di Venezia» è la protagonista dell’opera “Apnea” di Leonardo Marino, diretta da Filippo Petrocco. Nel repertorio sacro ha interpretato tra le altre cose: il "Magnificat" di A. Vivaldi e il "Magnificat " di J. Rutter.
Artista versatile, affronta vari repertori dal classico al contemporaneo.

Incoronata Toto è un soprano lirico. Ha iniziato il suo percorso di studi classici col soprano Romilda Festa, vincendo, nel 2007, con votazione 99/100, e nel 2008, con votazione 97/100, il primo premio nel Concorso Nazionale Città di Ariano Irpino, nella categoria under 20. Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio “L. D’Annunzio” di Pescara con il soprano Manuela Formichella.
Nel 2016 ha cantato come solista il salmo “Super flumina Babylonis” di Gabriel Fauré, accompagnata dal coro del Conservatorio. Nello stesso anno, durante il “Festival Musica e Natura” di Scanno (AQ),ha interpretato il ruolo della Contessa d’Almaviva nell’opera “Le nozze di Figaro” di W. A. Mozart. È laureata cum laude in Filologia moderna presso l’Università degli studi “G. D’Annunzio” di Chieti. 

Antonella Gnagnarelli si diploma col massimo dei voti sotto la guida del baritono Christian Starinieri. Si perfeziona con: Sara Mingardo, Monica Bacelli, Bernadette Manca di Nissa, Donata d'Annunzio Lombardi, Alessandro Corbelli, Claudio Desderi, Bruno Taddia, Luciana d'Intino, Luciano di Pasquale. Si forma inoltre in didattica vocale e musicale. Ha preso parte all'allestimento di “Suor Angelica”, nel ruolo della Suora Zelatrice, per Florenceopera; all' “Oratorio di Natale” di Saint-Saens, diretto dal M° Molinelli con l’orchestra del Conservatorio di Pescara come Contralto solista; all' “Elisir d'amore” di Donizetti e “La canterina” di Haydn per il Festival dell'Intermezzo di Martinsicuro; come corista, al concerto svoltosi in occasione del Summit G8 de L'Aquila diretto dal M° Bufalini e all'oratorio “Sulla via di Damasco”, composto e diretto dal M° Rendine.
È stata finalista del VIII Concorso di canto barocco F. Provenzale. Ha debuttato ne “Le nozze di Figaro” il ruolo di Marcellina sotto la direzione del M° Claudio Desderi. Attualmente sta conseguendo il Biennio Specialistico in canto lirico al Conservatorio di Pescara, sotto la guida della prof.ssa Buongrazio.

Nessun commento: