Prosegue inarrestabile la scalata al successo di Francesco Mammola (foto). Il polistrumentista abruzzese ritorna ad esibirsi all’estero in una tournée che lo vedrà impegnato in Germania, Belgio e Lituania. Prima data in programma venerdì 18 nell’Eglise de Forchies di Charleroi in un concerto organizzato dal Centre Culturel de Fontaine.
In questa serata Mammola si esibirà con il mandolino insieme a Giulia Mangone al pianoforte: i due musicisti hanno dato vita a un sodalizio artistico che dura ormai da tre anni ed è diventato un classico delle loro esibizioni.
A completare la formazione Stéphanie Thys al pianoforte, Bruno Ricci al fagotto e Massimo Ricci al clarinetto.
Fra gli altri concerti, molto atteso anche quello del 23 novembre a Vilnius che sarà trasmesso dal primo canale della radio nazionale lituana. Ancora in duo con Giulia Mangone, Mammola interpreterà i virtuosismi più impegnativi del repertorio mandolinistico per proseguire con i grandi brani del repertorio musicale internazionale.
“È un piacere esibirsi con il mandolino nei luoghi in cui questo strumento è ancora poco conosciuto”, dichiara Mammola, “ma finalmente si comincia a riscontrare un vivo interesse suscitato nei confronti di un repertorio di questo tipo. Suonare all’estero dà forti emozioni, soprattutto quando si è portatori di una cultura, come quella del mandolino, che finalmente sta facendo breccia nel pubblico. È anche bello vedere tanti italiani che vengono a sentire la musica della propria terra d’origine. Tornerò in Belgio dove la comunità italiana è molto numerosa e partecipe a queste iniziative. Ci sono stato a settembre con l’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “A. Casella” dell’Aquila ed è stata una splendida esperienza. Insomma, suonare la musica italiana per gli italiani all’estero dà la sensazione di portare un respiro tricolore a chi è dovuto andar via da qui”.
Nessun commento:
Posta un commento