domenica 9 settembre 2018

L'Expecto Patronum allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo

Oggi, 9 settembre, appuntamento imperdibile per gli amanti della saga di Harry Potter: allo Stammtisch Tavern di Chieti Scalo (all’interno del locale e nell’area parcheggio) si terrà “Expecto Patronum”, il primo evento organizzato dalla pagina “Il Mondo di Harry Potter”.
Ospiti speciali saranno Alessio Puccio e Francesco Vairano, rispettivamente voci originali di Harry Potter e Severus Piton nei film sul maghetto più famoso del mondo.
Alessio Puccio è conosciuto soprattutto per aver doppiato Daniel Radcliffe nell'intera serie cinematografica di Harry Potter e in tutto il resto della sua filmografia (tranne in The Woman in Black). Tra le sue interpretazioni più famose ricordiamo anche che ha doppiato Jamie Campbell Bower in The Twilight Saga e Jesse McCartney in Alvin Superstar.
Francesco Vairano, attore teatrale, ha partecipato anche agli spettacoli televisivi Non stop (1977) di Raiuno e La TV delle ragazze (1988) di Raitre. Come doppiatore è noto soprattutto per aver prestato la voce a Robert Downey Jr. in Charlot, a William Hurt ne Il bacio della donna ragno, a Andy Serkis nel ruolo di Gollum / Sméagol nella Trilogia de Il Signore degli Anelli e nel film Lo Hobbit - Un viaggio inaspettato di Peter Jackson, e ad Alan Rickman nel ruolo di Severus Piton nella saga cinematografica di Harry Potter. Di entrambe queste saghe Vairano è stato anche direttore del doppiaggio e dialoghista. In Star Wars: Episodio III - La vendetta dei Sith ha prestato la voce a Ian McDiarmid nel ruolo di Palpatine, sostituendo il collega Carlo Reali su preferenza dello stesso regista, George Lucas, e della casa di produzione. Di questo episodio della saga ha curato anche la direzione del doppiaggio. Ha curato le edizioni italiane di alcune delle pellicole più rappresentative del cinema dagli anni novanta ai primi anni duemila.
I due grandi doppiatori leggeranno degli estratti dalla saga di Harry Potter nei quali rivisiteranno alcuni dei dialoghi più celebri fra il maghetto e Severus Piton.
L’“Expecto Patronum” è una delle magie più difficili da realizzare: “l'Incanto Patronus (ing: Patronus Charm)”, la cui formula è Expecto Patronum, è un incantesimo che evoca un Patronus (al plurale Patroni), forza dall'energia positiva e per metà tangibile che catalizza alcuni ricordi felici del mago evocatore e funge generalmente da protezione da creature oscure, quali i Dissennatori e in rari casi dai Lethifold. I Patroni evocati hanno la forma di un animale se evocati correttamente, altrimenti si presentano sotto forma di una nebbiolina argentea.
L’ “Expecto Patronum” serve ad allontanare i Dissennatori che sono ciò che di più malvagio si possa trovare ad Hogwarts (il “dissennatore” è una creatura fra le più temibili. Tecnicamente, “un Dissennatore” è un "non-essere", si nutre della felicità degli esseri umani, seminando depressione e disperazione in tutte le persone che incontra, sia che queste vengano prese di mira o siano ignare della presenza di tale creatura).
“Il Mondo di Harry Potter”, una delle Fan Page più grandi in Italia, riferite al maghetto, ha voluto fortemente organizzare l’evento “Expecto Patronum”, questo perché, non è solo una pagina fan, ma ha come scopo dare la possibilità alle persone che la seguono (circa 40000 persone attualmente) di toccare con mano tutto ciò che ruota intorno al maghetto.
Saranno previsti dei mercatini fino a tarda serata nel piazzale dello Stammtisch Tavern con la presenza di numerosi artigiani.
La cena sarà a base di pietanze “potterhead” con la più buona burro birra in circolazione.
Chi volesse può partecipare all’evento con vestito a tema “potterhead”.

Info e prenotazione cena obbligatoria (costo 35 €): www.wiks.it 0871. 577171 – 342.0704408 (anche whatsapp)

Questo il programma completo:

Ore 12.00: Apertura cancelli, aree tematiche, mercatini e punti di ristoro;
Ore 15.00: Smistamento con il cappello parlante;
Ore 15,45: A Lezione da Ollivander con Ricky Woodwork (come costruire una bacchetta Magica); Ore 16.00: Iscrizione alla Partita di Quidditch con i Black Lions Francavilla Quidditch (i bambini potranno cimentarsi nel Quidditch);
Ore 16,45: A Lezione di Alchimia con Devid l’Alchimista;
Ore 18.30: Arrivo di Alessio Puccio e Francesco Vairano per i saluti;
Ore 20.00: Cocktail di benvenuto a base di pozione polisucco;
Ore 21.30: Cena a tema e lettura di brani tratti da Harry Potter con le voci originali (posti limitati)

Nessun commento: