sabato 10 agosto 2019

Si conclude la sedicesima edizione del Blubar Festival con Bohemian Symphony The Queen Orchestra


Il Blubar Festival di Francavilla si conclude oggi (10 agosto) con una serata decisamente da non perdere: la Bohemian Symphony Orchestra - The Queen Orchestra, ensemble di 40 artisti, riproporrà i più grandi successi della leggendaria band di Freddie Mercury.
Un omaggio unico e particolare: sarà una vera e propria opera rock per voci ed orchestra, due ore di grande musica e spettacolo nel quale la musica sinfonica sarà accompagnata da proiezioni video e live camera show.

Un narratore, quattro cantanti, una rock band, acrobati e soprattutto un’Orchestra Sinfonica ripercorreranno la lunga carriera dei Queen, uno di gruppi che più ha segnato la storia del rock mondiale. “Bohemian Symphony” è stato scritto da Giacomo Vitullo e diretto dal maestro Luca Bagagli.
Non mancheranno le canzoni più famose, “Bohemian Rhapsody”, “Somebody to love”, “The show must go on”, “Under Pressure” e tante altre. Sarà dunque una serata adrenalinica e piena di energia che metterà ancora una volta in evidenza la genialità di Freddie Mercury e soci.
Questo progetto è un matrimonio ben riuscito fra rock e musica sinfonica, tra recitazione e circo, ma anche fra il canto e spettacolari aspetti visual che non mancheranno di sorprendere il pubblico che verrà trasportato in un lungo viaggio nella musica dei Queen in una maniera suggestiva ed accattivante.

I Queen hanno lasciato un’immensa eredità musicale e hanno recentemente vissuto una nuova stagione fortunatissima che li ha ancora di più consacrati presso il grande pubblico.
Il film biopic “Bohemian Rhapsody”, campione di incassi in tutto il mondo, ne ha infatti rilanciato le vendite discografiche in ogni lato del globo: sia la colonna sonora che tutti gli album della discografia della band hanno infatti di letteralmente invaso le classifiche di ogni parte del globo riscontrando un ennesimo incredibile successo.
A Francavilla al Mare questa sera dunque appuntamento con oltre 30 anni di grande musica riletta in una veste unica e speciale.

La sedicesima edizione del Blubar Festival chiude i battenti come meglio non avrebbe potuto.
Sono state quattro serate di grande musica: si è passati dal Prog rock Italiano che ha incantato nella prima per poi dare spazio alla grande Canzone d’Autore Italiana con nomi quali Sergio Caputo, Peppino Di Capri, Francesco Baccini e Roberto Vecchioni e concludere appunto con la musica dei Queen, a testimonianza della voglia degli organizzatori di differenziare la proposta.
È stata una scommessa senza ombra di dubbio vinta vista la risposta del pubblico che ha invaso Piazza Sant’Alfonso ogni sera facendo registrare sold out a ripetizione.


Piero Vittoria

Nessun commento: