venerdì 9 agosto 2019

Terza serata al Blubar Festival di Francavilla al Mare con Roberto Vecchioni e Francesco Baccini

Dopo il grande successo di pubblico delle prime due serate, il Blubar Festival di Francavilla al Mare oggi 9 agosto ospiterà un altro doppio evento dedicato alla Canzone d’Autore Italiana. Sul palco di Piazza Sant’Alfonso saliranno prima Francesco Baccini e poi Roberto Vecchioni.

Cantautore molto originale, irriverente ed istrionico della scuola genovese, Francesco Baccini esordisce discograficamente nel 1989 con l’album “Cartoons” vincendo subito la Targa Tenco. Il suo secondo lavoro, “Il pianoforte non è il mio forte”, contenente il singolo “Le donne di Modena”, lo proietta ancora di più all’attenzione di critica e pubblico. Nel 1990 vince il Festivalbar in coppia con i Ladri di Biciclette grazie alla celeberrima “Sotto questo sole”.

Nel 1992 pubblica il suo lavoro più forte e particolare, “Nomi e Cognomi” che diventa un grandissimo successo commerciale grazie anche alla sua sferzante satira politica e all’ironia con la quale i vari personaggi nominati nel disco vengono trattati. Nel 1993 è la volta di un altro bellissimo disco, “Nudo” che contiene uno dei classici del repertorio di Baccini, “Ho voglia di innamorarmi”. Il cantautore ligure consolida poi la sua fama e popolarità grazie a lavori di ottima fattura quali “Baccini a Colori” (1996), “Nostra Signora degli Autogrill” (1999), “Forza Francesco!”(2001), “Stasera a Teatro!” (2005), “Fra .. gi .. le” (2006).

Nel 2007 esce “Dalla parte di Caino”, che ottiene la menzione speciale per il valor musical-letterario al Premio Lunezia. Nel 2008 nasce la collaborazione con Povia che porta al progetto “Uniti”, singolo e video clip contenuti in un mini album. I due pubblicano insieme anche l’album “Uniti duemilacinqueduemilaotto”. È però “Baccini canta Tenco” a riportare Francesco Baccini agli albori degli esordi: con il disco vince infatti la sua seconda Targa Tenco e di nuovo il Premio Lunezia. Il cantautore fa rivivere le magiche atmosfere di Luigi Tenco con grande maestria sia nel disco che nel tour dal quale esso è tratto e pubblico e critica lo premiano.
Nel 2017 arriva un’altra grande collaborazione, quella con Sergio Caputo con il quale va in tour e pubblica il disco “Chewing Gum Blues”. L’anno successivo Baccini taglia il prestigioso traguardo dei trent’anni di carriera e lo festeggia con oltre 70 concerti in giro per l’Italia.

Piero Vittoria

Nessun commento: