martedì 26 ottobre 2021

Meteo Abruzzo, le previsioni del tempo per le prossime ore: progressiva attenuazione della nuvolosità

Secondo Abruzzo Meteo, oggi sulla nostra regione si prevedono condizioni iniziali di cielo parzialmente nuvoloso o nuvoloso con schiarite ad iniziare dal settore costiero, in estensione verso le restanti zone entro il tardo pomeriggio-sera, tuttavia annuvolamenti potranno persistere a ridosso dei rilievi con possibili foschie o banchi di nebbia, specie sulle zone pedecollinari. Nella giornata di giovedì è prevista una progressiva attenuazione della nuvolosità e temperature in graduale diminuzione, specie nei valori minimi. Temperature: generalmente stazionarie. Venti: deboli di direzione variabile sulle zone interne e montuose; deboli dai quadranti settentrionali lungo la fascia costiera e collinare con possibili rinforzi. Mare: poco mosso o localmente mosso.

Sulla nostra penisola il tempo è in miglioramento a causa della temporanea attenuazione dell'instabilità anche sulle regioni meridionali dove, tuttavia, a partire dalle prossime ore e nei prossimi giorni, tornerà a manifestarsi il maltempo, soprattutto sulla Sicilia e, localmente, sulla Calabria ionica, a causa del nuovo approfondimento di un minimo depressionario a sud della Sicilia, in risalita verso l'isola e verso il Tirreno Meridionale tra giovedì e venerdì, con conseguente nuova fase di intenso maltempo sulle zone già recentemente colpite da una disastrosa alluvione. 

Sulle regioni centrali la nuvolosità tenderà gradualmente ad attenuarsi nel corso delle prossime ore e nella giornata di giovedì, ma non mancheranno annuvolamenti, foschie e occasionali banchi di nebbia, in particolare sulle zone pedecollinari che si affacciano sul versante adriatico. Alla base dei dati attuali, inoltre, non si prevedono sostanziali variazioni almeno fino alla mattinata di sabato ma la risalita verso nord del vortice depressionario in approfondimento sulle estreme regioni meridionali potrebbe favorire, se confermato, un nuovo graduale aumento della nuvolosità anche sulle regioni centrali.

Nessun commento: