martedì 18 novembre 2014

Marco Di Battista racconta la musica e la vita di Lennie Tristano a 'Spunti di Vista'

Giovedì 20 novembre alle ore 18.30, presso i locali della Società Operaia di Mutuo Soccorso di Pescara, Marco Di Battista conduce il secondo appuntamento con Spunti di vista, accompagnato da Giorgio Pelagatti al contrabbasso. Un aversano di Chicago e il suo piano, questo il titolo della serata, si concentra sulla figura di Lennie Tristano, sempre con la formula accattivante della lezione-concerto, vale a dire con il riscontro immediatamente suonato delle parole e delle spiegazioni proposte da Di Battista, nel doppio ruolo di relatore e pianista.

Personalità complessa, capacità cristallina sullo strumento, vita estremamente difficile, Tristano combina nella sua visione estetica elementi diversi. Riferimenti accademici e libertà espressiva danno vita ad un dialogo dialettico con i canoni del jazz: il pianista ha studiato e lavorato continuamente sul proprio approccio allo strumento per portare il suono del pianoforte ad aderire in modo totale con le proprie idee e con la sua sensibilità, decisamente fuori dall'ordinario. Marco Di Battista rilegge la vicenda artistica e la vita di Lennie Tristano come una apologia della libertà del jazz: una esperienza che, pur "sfidandone" molti dei presupposti, ha seminato soluzioni e possibili pratiche e instaurato un dialogo, mai semplice, sempre elusivo, con quanto accadeva nel suo periodo e con quanto sarebbe avvenuto nel jazz degli anni successivi.

La quota di partecipazione alla singola serata, comprendente anche l'aperitivo cenato, è di 15 euro, mentre l'abbonamento per le due serate costa 25 euro. Per i soci Intercral Abruzzo le quote si riducono, rispettivamente, a 10 e 20 euro e per i soci Cral Angelini a 5 e 10 euro. Per le prenotazioni, da sottoscrivere entro e non oltre il 19 novembre 2014, si possono utilizzare i seguenti contatti: Davide Pace: 338/3700792 - mail: davide.pace@fastwebnet.it. Rudy Fratini: 327/0871387 - mail: rudy.fratini@fameccanica.com. 'Spunti di vista' è un'iniziativa sul jazz promossa dal Cral Angelini e dal web magazine Jazz Convention: un percorso comprensibile a tutti, approfondito e al contempo divulgativo e coinvolgente. La Società Operaia di Mutuo Soccorso si trova a Pescara, in Via Piave, 61.

Nessun commento: