mercoledì 25 luglio 2018

A Vasto torna il Siren Festival

Torna l’appuntamento con il Siren Festival a Vasto dal 26 al 29 luglio.
Per la quinta edizione ancora una volta un grande cast: Public Image Ltd (P.i.L.), Cosmo, Slowdive, 2manydjs, Deus, Lali Puna, Mouse on Mars, Bud Spencer Blues Explosion, Colapesce, Ryley Walker, Toy, Rodrigo Amarante, Neil Halstead, Ivreatronic, Amari, Myss Keta, Rainband, Annabel Allum, Spielbergs, Vanarin, Mesa, Germanò.
Negli ultimi giorni la classica ciliegina sulla torta con la notizia dell’aggiunta di Nic Cester, leader dei Jet, che proporrà al pubblico abruzzese il suo album solista “Sugar Rush”.
Il Siren Festival ha visto negli anni arrivare a Vasto nomi di spicco del panorama nazionale ed internazionale della musica diventando così uno dei festival più importanti d’Europa.
A contribuire al suo successo la suggestiva e meravigliosa cornice di una città affacciata sul mare ormai uno dei punti di ritrovo della movida estiva non solo abruzzese ma di tutto il Centro Italia.
Le sue spiagge, i caratteristici vicoli del centro, le piazze, il suoi luoghi storici ed i bellissimi giardini hanno reso Vasto una delle città più frequentate della costa.
Il Siren Festival è sinonimo non solo di concerti, ma di un vero e proprio happening: quattro giorni di ottima musica, cinque palchi, oltre trenta djset, ma anche degustazioni, arte, divertimento, relax, ottimo cibo e mare. Tanti i nomi di spicco, come detto: su tutti i Public Image Limited dell’ex frontman e leader dei Sex Pistols Johnny Rotten, la band belga dei Deus capitanata da Tom Barman e uno dei nomi di spicco della nuova scena musicale italiana, Cosmo.
I Public Image Ltd (PiL) sono una delle band più innovative di tutti i tempi, padrini del post-punk e della new wave. Fondati nel 1978 da Johnny Rotten, che ritorna però al suo nome di battesimo John Lydon. Negli anni vari cambi di line-up, am sempre un sound unico che fonde rock, dance, folk, pop e dub. La band dal suo debutto del 1978 ‘First Issue’ sino a ‘That What Is Not’ del 1992 produce un successo dopo l’altro, scalando le classifiche di mezzo mondo. Dal 1992 la band si prende una pausa che dura ben 17 anni. Nel 2009, Lydon decide che è il momento di rimettere in pista i PiL.
Vedono così la luce due album adorati dalla critica e dal pubblico “This is PiL” del 2012 e poi “What The World Needs Now...” del 2015. Quest’anno per celebrare i quarant’anni di carriera, i PiL, che più di tutti hanno contribuito al concetto di post-punk, stanno affrontando un lungo tour che farà tappa al Siren Festival.
I Deus band portano a Vasto un inconfondibile stile caratterizzato da un’eclettica combinazione di rock, punk, blues, jazz in cui si riconoscono l'influenza di artisti eterogenei dai Velvet Underground, a Leonard Cohen, da Captain Beefheart a Charles Mingus.
Hanno realizzato tre album negli anni Novanta di fondamentale importanza, "Worst case scenario" nel '94, "In a bar, under the sea" nel '96 e "The ideal crash" nel '99, il loro disco più conosciuto, nel quale il gruppo è riuscito a fondere l’anima psichedelica con quella più intima e pacata.
Dopo questo lavoro la band ha cessato l’attività per sei anni - eccezion fatta per una breve serie di concerti in Portogallo nel 2002 - e l’ha ripresa soltanto nel 2005 con la pubblicazione di "Pocket revolution”. A seguire la pubblicazione di altri grandi dischi quali “Vintage Point” (2008), “Keep You Close” (2011) e “Following Sea” (2012), l’ultimo album in studio.
Alla fine del 2014 la band ha pubblicato, in occasione del ventennale dalla sua formazione, l'antologia doppia "Selected Songs 1994-2014" che raccoglie gli episodi più significativi tratti dalla loro discografia. A ottobre 2016 il chitarrista Mauro Pawlowski ha annunciato la sua uscita dalla band. A febbraio 2018 l'ingresso in line-up del chitarrista Bruno De Groote.
Cosmo ha portato una ventata di freschezza nella musica nostrana con il suo stile che mette insieme le sue anime di dj, cantautore e musicista.
Lo scorso gennaio ha pubblicato “Cosmotronic”, un doppio album ambizioso che ha riscosso un grosso successo di critica e pubblico giocando sui due volti artistici di Cosmo, la canzone d'autore e la musica da club, finalmente fusi in uno stile unico e originale.
Il disco, è stato anticipato da “Turbo”, che per la quarta volta consecutiva ha lanciato il dj e producer di Ivrea nella top 50 dei brani più passati dalle radio italiane.
Il brano attualmente in rotazione è “Quando ho incontrato te” che ha superato il milione di ascolti su Spotify ancor prima di diventare un singolo. “Cosmotronic” è anche un tour, che dopo aver collezionato sold out nei club più importanti d’Europa, è arrivato finalmente in Italia, registrando tutto esaurito in tutte le tappe e aggiungendo nuovi appuntamenti al calendario inizialmente annunciato. Un grande ritorno live quello di Cosmo, che sta portando in Italia un format che nessun artista italiano ha mai tentato prima: un vero e proprio party itinerante con al centro la sua musica. Come detto al già ricchissimo cast si è aggiunto Nic Cester , leader dei Jet ed ora anche apprezzato solista. Dalla sua oltre sei milioni di dischi venduti con la sua band, Cester è reduce dalla pubblicazione del suo primo album solista “Sugar Rush” che ha sorpreso tutti con il suo riuscito mix di soul, blues, colonne sonore italiane vintage mettendo in evidenza l’ecletticità artistica dello stesso Cester. Al Siren il 29 luglio proporrà uno show acustico e sarà accompagnato sul palco dalla The Milano Elettrica, band tutta italiana composta in questa occasione da Sergio Carnevale (Bluvertigo), Daniel Plentz (Selton), Adriano Viterbini (Bud Spencer Blues Explosion), Roberto Dragonetti e Raffaele Scogna e Domenico Mamone.

Per il programma completo e info consultare il sito www.sirenfest.com .

Biglietti disponibili:
90 euro+d.p. - Pacchetto Abbonamento ven/sab + 3 giorni Siren Beach
lettino/ombrellone/gazebo attrezzato su sirenfest.com
60 euro+ d.p. abbonamento venerdì e sabato.
40 euro+d.p. venerdì
40 euro+d.p. sabato
www.ticketone.it call center 892.101
www.vivaticket.it call center 892.234
www.ciaotickets.com infoline 085.9720014

Nessun commento: