Fabrizio Bosso (foto) e il Nicola Di Camillo trio si esibiranno alla Lampara di Pescara giovedì 30 luglio per la rassegna "Lampara Jazz".
Il concerto, che sarà preceduto dalla presentazione dell'ultimo libro di Fabio Ciminiera "Il tempo di un altro disco",
avrà inizio alle ore 22,30.Fabrizio Bosso (tromba) sarà accompagnato sul palco da Angelo Trabucco (tastiere), Nicola Di Camillo (contrabbasso) e Bruno Marcozzi (batteria).
Trombettista dalle capacità tecniche e improvvisative fuori dal comune, Bosso rappresenta uno dei nomi più importanti della scena jazz italiana e internazionale. Superflua qualsiasi forma di presentazione per un talento che va solo ascoltato. Affiancato da tre dei musicisti più validi del panorama abruzzese, interpreterà alcune composizioni originali di Nicola Di Camillo affiancate ad alcuni standard del jazz.
E' tutto pronto per l'unica data abruzzese del "Lorenzo negli Stadi tour 2015". Appuntamento stasera alle 21,30 presso lo stadio Adriatico di Pescara. Lo spettacolo punta ad essere "il più grande dopo il big bang".
Taglia il traguardo della decima edizione la tradizionale rassegna “Musiche in cortile”, che si tiene a Vasto presso il Cortile del Palazzo d’Avalos.
Mercoledì 12 agosto toccherà ad Antonella Ruggiero.
Dell'ex cantante dei Matia Bazar si ricordano gemme come, ad esempio, “Canzone tra le due guerre”, da lei portata al Festival di Sanremo qualche anno fa.
Si terrà giovedì 23 luglio, presso l'area pedonale adiacente il pontile di Francavilla al Mare, il simposio di scultura “Ludos-Arti”, ideato da Stefano Faccini e a cura di Alessandro Pagano e Francesco Todisco, delegato alla cultura per il Comune di Francavilla. Durante l’evento, che ha come sottotitolo “La scultura diventa gioco”, vari artisti della pietra scolpiranno un'opera in pubblico. Successivamente le stesse opere saranno esposte in alcune attività commerciali e messe all'asta. Il ricavato, esclusi la base d’asta e un rimborso per l'artista, verrà devoluto in beneficenza.
Sabato 18 luglio alle ore 21.30, per la rassegna 'Jazz and Wine 2015' si esibiranno al Museo Archeologico di Penne (Piazza Duomo) i “Sonic Latitudes Four Elements”. Sul palco Marco Di Battista al piano, Franco Finucci alla chitarra, Marcello Manuli al contrabbasso e Roberto Desiderio alla batteria. Ingresso libero.
In caso di pioggia il concerto si svolgerà presso l’Auditorium San Giovanni Evangelista.
Dopo il successo del concerto dell'estate 2012, torna a Pescara Paolo Nutini. L'artista sarà infatti il prossimo 15 luglio al parco Le Naiadi per l’Onde Sonore Festival.
Burt Bacharach ha all’attivo una
lunghissima carriera come compositore, arrangiatore, cantante e
pianista, è uno degli autori più celebri e rispettati del panorama
musicale.
I Faberi, tribute band di Fabrizio De Andrè, si esibiranno al Nottingham Castle di Palena l'11 luglio a partire dalle ore 22,30. Passati oltre 15 anni dalla scomparsa di De Andrè, resta ancora molto di lui. E le nuove generazioni se ne accorgono. Le iniziative, i cofanetti e i greatest hits ideati in questi anni per ricordarlo non sono solo abili trovate di marketing, ma anche modi per insegnare ai giovani la lezione di un artista decisamente controcorrente, che con la sua voce dal timbro scuro e ammaliante, le sue musiche malinconiche e folk, i suoi testi intrisi di pura poesia, veicolava messaggi che ancora oggi sono di forte attualità.
Questa sera a partire dalle ore 20.30, presso la Tenuta Querce Grosse di Francavilla, andrà in scena uno straordinario “one man show”: Massimo Lopez, insieme a una grande orchestra composta da quattordici elementi (la Big Band Jazz Company diretta dal maestro Gabriele Comeglio), sarà il protagonista di "Sing and swing jazz company".