Cicci Santucci (foto) è un grande compositore e trombettista di origini frentane. Quest'anno ha compiuto 80 anni. Esattamente un decennio fa gli è stato conferito il “Frentano d'oro 2009”, in occasione della XII edizione della manifestazione.
L'ambito riconoscimento (una scultura gioiello realizzata su bozza di Mario Ceroli) viene assegnato annualmente agli oriundi frentani ancora in vita che abbiano dato lustro al loro nido natio. La cerimonia di consegna, promossa dall'associazione "Il Frentano d'oro", si tene come consuetudine presso il teatro comunale "Fedele Fenaroli" di Lanciano.
La premiazione non fu preceduta da una relazione per dare più spazio alla musica di Santucci, che suonò accompagnato da Riccardo Biseo al pianoforte, Giorgio Rosciglione al contrabbasso, Gegè Munari alla batteria ed Enzo Scoppa al sax.
Con Cicci Santucci vennero idealmente ripercorse le gloriose gesta dell’associazione “Amici del Jazz”, che negli anni ’80 ha rappresentato – per Lanciano e non solo – un indubbio punto di riferimento in materia di jazz di qualità. Proprio nell’ambito di quella irripetibile stagione, ci fu anche Santucci tra le numerose star che si esibirono al Wampum Club. Qualche nome: Romano Mussolini, Carlo Loffredo, Harry Sweet Edison Quartet, Lino Patruno, Lelio Luttazzi e Nicola Arigliano.
Nessun commento:
Posta un commento