mercoledì 16 novembre 2016

Il tour "Dieci anni bellissimi" dei Ministri al Tipografia di Pescara il 18 novembre

Dopo un anno passato in giro per l'Italia a presentare il loro ultimo disco 'Cultura generale', i Ministri chiudono il 2016 con una celebrazione vera e propria. Il trio milanese torna infatti in tour per festeggiare i dieci anni dall'uscita del loro primo album, I Soldi Sono Finiti, che ha dato il via alla storia di una delle band rock italiane più conosciute e apprezzate.

Il tour farà tappa al Tipografia di Pescara (via Raiale, 169) il 18 novembre. Biglietti in vendita nei circuiti Ciaotickets (10 € + ddp) oppure a Tipografia la sera del concerto (10 €). Opening act: Axound e Voina Hen. Il concerto è organizzato dall’Arci di Pescara. Ingresso riservato ai soci Arci.
Ecco come i Ministri raccontano questo anniversario: “Il nostro decimo compleanno ci è piombato addosso senza che neanche ce ne accorgessimo, come quando nel mezzo di una nottata bellissima chiedi l'ora e scopri che sta per albeggiare. Dieci anni sono tanti: sono tanti per una coppia, per un mutuo, per un film e per un telefonino. Figurarsi per una band, per di più in Italia, dove lo spazio per chitarre e batterie è piccolo e angusto.

Eppure sono arrivati di sorpresa, mentre già parlavamo tra noi di nuovi dischi, nuovi concerti e nuove sfide. Lo scorso maggio, al Miami, abbiamo suonato per intero il nostro primo lavoro "I Soldi Sono Finiti". Abbiamo riscoperto un album indecifrabile come un sogno - dato che in fondo di quello si trattava - e abbiamo capito che quelle canzoni parlano ancora di noi, nel bene e nel male. E abbiamo deciso di dedicare un tour a quell'esordio e a quel mistero che ci fece uscire allo scoperto nell'ottobre del 2006 e che ancora ci tiene insieme. Dedicato a noi ma anche, o forse soprattutto, alle persone che in noi hanno creduto quando il palco era alto mezzo metro, la voce non si sentiva e la chitarra era scordata”.

La scaletta di queste date sarà ovviamente particolare: infatti oltre ai dodici brani del disco riesumerà inediti e chicche di quei tempi in cui i telefoni ancora non avevano telecamere e i ricordi non potevano finire online. Questi concerti saranno inoltre gli ultimi prima di una pausa per comporre nuovo materiale, il che rende ancora più importante esserci. Concludono i Ministri: “Dieci anni dopo, il nostro rimane ancora il mestiere più bello del mondo e il futuro il miglior tempo possibile, ma vale la pena di guardarsi indietro un'ultima volta prima di andare avanti”.

Nessun commento: