sabato 2 gennaio 2016

“La notte degli Oscar” con Marco Papa al Teatro Tosti di Ortona

Oggi, alle 17.30 e alle 21.30, Marco Papa sarà di scena al teatro Tosti di Ortona con “La notte degli Oscar”. Il celebre comico, come consuetudine, doppiera' in dialetto abruzzese gli spezzoni di alcuni film. Questa performance fa il paio con le mitiche trasposizioni “on stage” di “Bianganeve”, “Troy” e “Matrix”.

Ma, di sicuro, è “Troy on stage” a rappresentare un classico tra gli appuntamenti del divertimento regionale, con numerose repliche che si sono susseguite periodicamente da un po' di anni a questa parte.

Repliche alle quali Papa, da artista poliedrico quale è, affianca anche, ogni tanto, qualche novità. A dirla tutta, Marco aveva realizzato di recente anche “Matrix”, un film che, per usare le sue stesse parole, «è ancora più esilarante di “Troy”», in quanto «rispetto alla trama originale, cambia tutto il significato: all’interno di questo “Matrix” ci sono altri due film, che sono “Codice d’onore” e “Dredd – la legge sono io”. Insomma, in un’unica pellicola convivono tre diversi film, che però ovviamente sono legati tra di loro».

Un progetto, se vogliamo, ambizioso. Tuttavia, nel cuore del pubblico, la versione tutta abruzzese di “Troy” ha sempre conservato un posto speciale. Così speciale che il cabarettista, alla fine, si è deciso (o forse è stato “costretto”) a riproporre, in giro per l’Abruzzo, la sua prima “creatura” sul grande schermo; vale a dire, il kolossal americano con Brad Pitt che mette in scena l’Iliade e che è stato simpaticamente riletto da Papa nel nostro vernacolo, ridoppiandone per buona parte i dialoghi.

Una caratteristica già messa in atto con successo per i celeberrimi spot pubblicitari “riveduti e corretti” (quelli dei tempi della collaborazione con Vincenzo Olivieri, e non solo), e che ora Papa ha trasposto al mondo cinematografico, con preziose aggiunte di cui abbiamo già detto. Quello di Marco Papa può essere definito come l'esilarante spettacolo di un bravo artista, che rappresenta una delle icone del nostro umorismo. Da non perdere.

Nessun commento: