martedì 7 agosto 2018

Palena... il paese "family friendly": nasce il Castello delle Meraviglie

Nasce a Palena, grazie all’Associazione Abruzzo Adventures, “Il Castello delle Meraviglie” iniziativa che segnala sempre più il bellissimo centro turistico in provincia di Chieti, già Bandiera Arancione da anni, come un paese fortemente “family friendly”.
L’attività, che si ripete a giorni fissi durante le settimane di questi mesi estivi, ha avuto origine dall'esperienza già fatta lo scorso Natale quando fu creata una serie di attività per i bambini in collaborazione con il Museo Geopaleontologico che ha sede al Castello Ducale (da qui anche il nome “Il Castello delle Meraviglie”).
Il calendario estivo 2018 di iniziative è nato fondamentalmente per tre motivi:
- In primo luogo con lo scopo di far conoscere ancor di più il territorio locale fra i bambini: nei vari laboratori che si organizzano vengono infatti trattati temi legati proprio alla conoscenza del territorio ; - In secondo luogo si era notata una mancanza di servizi per l’infanzia e si è voluto provvedere in proposito dando ai genitori, sia locali che eventuali turisti, la possibilità di rilassarsi lasciando i figli al Castello intenti a partecipare alle varie iniziative proposte giorno per giorno;
- In terzo luogo, visto che l’associazione Abruzzo Adventures propone attività outdoor che stanno riscuotendo sempre più successo, in particolare il Torrentismo, è stata data la possibilità a chi ha figli di potervi partecipare visto che si possono lasciare i figli in custodia al castello per i laboratori e le altre attività. L’Associazione Abruzzo Adventures ha una doppia struttura: una legata agli sport outdoor e l’altra alle “avventure culturali” per gli aspetti dedicati alla valorizzazione del territorio e dei monumenti.
Le attività de “Il Castello delle Meraviglie” rappresentano un “upgrade” per l’estate 2018 di quanto già fatto per i bambini lo scorso anno a Palena, ma con un occhio ancor più attento al territorio.
Il lunedì ci sono ad esempio le passeggiate tematiche per il paese (ad esempio una sulle fontane o un’altra sui luoghi di Oreste Recchione e tante altre), il martedì i laboratori scientifici o artistici, si può trovare lo yoga per bambini e adulti, il pilates per adulti ed infine l’English Playground che è uno spazio adibito ad attività ludiche per bambini con un’insegnante di madrelingua inglese.
“Il Castello delle Meraviglie” è in parte lo stesso servizio dell’anno scorso, cioè quello di custodia dei bambini, però con attività molto più strutturate.
Anime del progetto sono la Storica dell’Arte Francesca Larcinese e la Geologa Adele Garzarella coadiuvate per lo yoga (per bambini ed adulti) da Myriam Di Cecco e per l’English Playground dall’insegnante di madrelingua Sandra Chiaverini, sotto l’occhio attento di Domenico Rattenni e Luca Di Cino rispettivamente presidente e vice presidente di Abruzzo Adventures.

Info: Telefono o messaggio whatsapp al numero 349.7704742 https://www.facebook.com/AssoPromozioneAltoAventino/

Nessun commento: