giovedì 1 gennaio 2009

Quintorigo play Mingus all'Auditorium Cianfarani di Chieti

Sabato 3 gennaio alle ore 21, presso l'Auditorium Cianfarani di Chieti, appuntamento con "Quintorigo play Mingus": si tratta di uno spettacolo multimediale dei Quintorigo inserito nell’ambito del Chieti in Jazz 2009, che propone un omaggio a Charles Mingus nel trentennale della morte. L'ingresso è libero. Per i Quintorigo questo è un momento magico: per loro, infatti, sono arrivati recentemente due significativi riscontri al Top Jazz 2008, il consueto referendum indetto annualmente dalla rivista "Musica Jazz". L'ensemble si è aggiudicato il titolo di "Formazione dell'anno" e il quarto posto nella classifica del Disco dell'anno con "Quintorigo play Mingus", il primo tributo italiano al genio compositivo di Mingus.

I Quintorigo avevano già inciso una versione di "Goodbye Pork Pie Hat" di Mingus nel loro cd del 2006 intitolato 'Il cannone': "L'idea del progetto 'Quintorigo play Mingus' è partita da lì - spiegano - E' stata un po' la scintilla che ha fatto nascere il disco, questa è una versione ri-registrata anche se più o meno l'arrangiamento è lo stesso, ma l'ultima è più "live". La nostra prima passione all'inizio è stata il rock, però con il tempo ci siamo voluti togliere questa soddisfazione di fare un disco "jazz", in realtà il disco è meno complesso rispetto al live, che è un'opera completa e multimediale a cui abbiamo lavorato un anno almeno con dei documentari e letture della sua autobiografia commentate con una scenografia minimale, uno spettacolo teatrale sulla figura di Mingus, compreso il suo costante impegno ideologico contro il razzismo e a favore della cultura afroamericana: rispetto ad altri jazzisti che si sono espressi in una dimensione puramente estetica, Mingus ha lasciato un messaggio che è attualissimo ancora oggi".

Sabato 17 gennaio a Roma, presso la Casa del jazz, si terrà la serata "Top Jazz 2008", con la premiazione dei vincitori della ventunesima edizione del referendum della critica jazz italiana, tra cui i Quintorigo. Inoltre, nei negozi in questi giorni è disponibile l'antologia "Le origini", pubblicata dall'etichetta Universal, che raccoglie il meglio del repertorio dei primi tre album dei Quintorigo ("Rospo", "Grigio" e "In cattività") con il vocalist John De Leo, oggi uscito dal gruppo.

Nessun commento: