venerdì 30 maggio 2008

Renudoteca: nasce la categoria "Musica Jazz"

Nuovi inserimenti musicali in Renudoteca: una nuova categoria, "Musica Jazz", è nata grazie ai cd presentati dalla Sound Records, giovane e coraggiosa etichetta fiorentina di musica jazz e d’avanguardia. La Sound Records nasce nel 1997 con l'obiettivo di produrre e prodursi fuori dagli schemi convenzionali dal clamore del mercato. Propone un’idea di musica imperniata sul jazz e territori limitrofi, ma sempre aperta alle contaminazioni e alle contemporaneità musicali. La Sound Records nasce in sordina, senza clamori, e cammina dritta verso l'obiettivo della libertà in musica.

L'iniziativa è principalmente del trombettista e compositore Franco Baggiani, autore anche dei quattro Cd di cui ora Jazz Ribelle vi parlerà. Ci troviamo di fronte a musicisti di notevole taratura tecnica ed artistica, i CD sono confezionati con chiara consapevolezza artistica, con un senso della citazione e del recupero che dimostrano un'autentica conoscenza delle radici storiche e culturali del jazz, una conoscenza all’interno della quale gli stili e le eredità si intrecciano con estrema vivacità e disinvoltura.

L’ultimo progetto, "Think", è un album dedicato alle origini del free jazz ed è frutto di un’unica section improvvisata in studio con la partitura per quintetto che prevede la libera improvvisazione, contemporanea, di tutti gli strumenti secondo l'estro del momento.

Il disco Santur, nato durante due tourneé in Germania e Ucraina, ha riscosso un grande successo a livello internazionale nel corso del 2007, entrando fra l’altro nella programmazione di alcune radio statunitensi.

In Cinquide un jazz urbano che esprime il suo spirito positivo, ottimista, totalmente immerso nella realtà quotidiana, nei contrasti, nella varietà, ma non per questo necessariamente "contro".

Ritratto in versi. La variegata performance mette in interazione poesia, jazz, teatro d'avanguardia e teatro classico.

E poi ancora, in "Musica etnica", un Cd datato ma ancora decisamente piacevole, perfetto per l'estate. Tribù atmosfere migranti e popolari. Dal Mediterraneo di Enzo Avitabile all’Africa di Lokua Kanza, passando dalle melodie arabe di Radio Tarifa. La musica dei popoli. La musica del Mondo.

Nessun commento: