giovedì 15 maggio 2008

I nuovi suoni di Cesare Picco dal Giappone a Cagliari per il festival “Forma e poesia nel jazz”

Doppio appuntamento per il pianista e compositore Cesare Picco che Sabato 17 maggio sarà a Cagliari per l’undicesima edizione di “Forma e poesia nel jazz”: alle ore 12.30 l’artista incontrerà il pubblico per parlare di musica, presso lo Studio d’Arte Paola Frau, mentre alle ore 21.00 porterà sul palco del Piccolo Auditorium (in piazzetta Dettori) il suo Light Line Concert, accompagnato dall’elettronica del dj giapponese Taketo Gohara.
Con questa tipologia di concerto Cesare Picco è reduce da un grande successo in Giappone, mercato in cui si è imposto in questi ultimi due anni con la pubblicazione di tre album e tre tournée tra il 2006 e il 2007 con un doppio sold-out al Blue Note di Tokyo.

Il concerto presenta sonorità inedite e originali, frutto della commistione tra il lirismo di Cesare Picco e le macchine elettroniche che interagiscono in tempo reale con il suono acustico del suo pianoforte: un viaggio tra sonorità classiche e contemporanee, acustiche ed elettroniche, seguendo la bussola dell'improvvisazione e della pura invenzione.

Musicista poliedrico, Cesare Picco porta avanti da sempre un’idea di musica senza confini di genere: lo dimostrano le sue tante collaborazioni con artisti quali Luciana Savignano, Gioele Dix, Antonio Ballista, Luciano Ligabue, Samuele Bersani, Yukimi Nagano, Andrea Bocelli, la Camerata di Berlino... e i progetti speciali di musica, teatro e danza che ha firmato come compositore (compreso quello del giugno 2007 in California, in occasione del lancio del primo satellite interamente italiano).

Nessun commento: