mercoledì 5 agosto 2015

A Roccaraso il 13 agosto sbarca la poesia di Luca Carboni

Luca Carboni è pronto per tornare ancora una volta in Abruzzo: giovedì 13 agosto alle 21,30 sarà di scena a Roccaraso, in Piazza Leone. L'ingresso è libero.

In attesa del nuovo cd, che uscirà a ottobre (anticipato in radio il 21 agosto dal singolo “Luca lo stesso”), Carboni sta attraversando le piazze di tutto lo Stivale riproponendo i brani del suo vasto e conosciutissimo repertorio, e lo sta facendo giocando con le sue due anime: una più intima e acustica e l'altra più elettrica e rock.

Sul palco con lui ci sarà una band composta da Antonello Giorgi (batteria e percussioni), Ignazio Orlando (basso), Fabio Anastasi (pianoforte e tastiere), Mauro Patelli (chitarre) e Vincenzo Pastano (chitarre).

L'ultimo album di Luca è "Fisico & politico". Una curiosità: nel 2006 Carboni duettò con il compianto Pino Daniele nel brano “La mia isola”.

“La canzone - racconta il cantautore bolognese - parla di una navigazione verso il tramonto con la prua a ovest, ma contiene molti elementi latini e del sud: già nella sua fase embrionale avevo pensato alla chitarra di Pino Daniele, che mi fece il grande onore di impreziosire la mia composizione con il suo talento e la sua sensibilità suonando il tema di apertura, gli arpeggi delle strofe e improvvisando alcune note nel finale. Il viaggio è la metafora della vita, e l’approdo del navigatore sull'isola è la rappresentazione della realizzazione di un progetto o dell'incontro con il grande amore. Il brano è dedicato all'isola d'Elba, un luogo che amo e dove trascorro molto tempo: l'ho scritto su uno scoglio dove la realtà di isola si fondeva con l'aspetto simbolico della fine del viaggio”.

Nessun commento: