mercoledì 23 gennaio 2008

Bosso, Svampa, Cocco Cantini, Trabucco e Rolli al Michetti di Pescara

Il 25 gennaio alle 21, presso la Casa del Jazz di Pescara (Teatro Michetti), esordisce il nuovo Quintetto di Maurizio Rolli con il progetto denominato “Rolli’s tunes”. Questa nuova formazione è la prima band diretta dal bassista e compositore pescarese da quando, nel 2006, in seguito alla scomparsa del grande pianista vastese Angelo Canelli, la precedente band “Archivi sonori” ha interrotto la sua attività.

Con uno sguardo al passato e un organico completamente rivoluzionato. Rolli, che torna a proporre le proprie composizioni, e’ compositore, arrangiatore e direttore della “Rolli’s tones big band” con cui sta per pubblicare un omonimo cd per la Universal con P.Erskine, M.Stern, H.Bullock, Bob Franceschini e B.Sheppard. Al suo fianco alcuni musicisti italiani che sono decisamente dei fuoriclasse come Fabrizio Bosso alla tromba, Stefano “Cocco” Cantini ai saxes, Arcangelo Trabucco al piano e Alessandro Svampa alla batteria.

Fabrizio Bosso: Nel 1999 viene votato come “Miglior Nuovo Talento” del jazz italiano dal referendum della rivista Musica Jazz. Tecnicamente impeccabile, ha svolto attività concertistica sotto la direzione di George Russell, Mike Gibbs, Kenny Wheeler, Dave Liebman, Carla Bley e Steve Coleman,ed è stato ultimamente reclutato da Charlie Haden per alcune tappe del tour promozionale del nuovo album della Liberation Music Orchestra. Fortunata anche la collaborazione al fianco di artisti confinanti con l’estetica jazz come Sergio Cammariere, Mario Biondi e Nicola Conte.

Stefano “Cocco” Cantini: è certamente uno dei migliori sassofonisti italiani, addirittura inarrivabile quando imbocca il sax soprano. Per due anni membro del gruppo di Michel Petrucciani, ha alternato a lungo la sua attività di Jazzista con quella di side-man dei più famosi artisti del pop italiano collaborando con nomi come Rava, Raf, D’Andrea,Rita Marcotulli, Laura Pausini, Chet Baker Elvin Jones, Luca Flores ecc..

Arcangelo Trabucco: giovanissimo pianista pescarese che sta diventando rapidamente il più richiesto interprete del suo strumento nel centro italia grazie al suo talento e alla sua versatilità. Ha collaborato Massimo Manzi, Gianluigi Trovesi, Bruno Tommaso,Bob Mintzer, Hiram Bullock, Bob Franceschini e molti altri fino ad arrivare a far parte delle orchestre Rai e mediaset partecipando a popolari show come “Notti sul ghiaccio”, condotto da Milly Carlucci e “Reality circus” con Barbara D’Urso

Alessandro Svampa: batterista dalla tecnica funambolica, Oltre ad essere stato per 10 anni perno della band di Francesco De Gregori e per lungo tempo nel “Kaos Ensemble” Alfredo Impullitti ha collaborato conEnrico Rava, Tiziana Ghiglioni, Marco Tamburini, Emanuele Cisi, Pietro Tonolo, Maurizio Giammarco, Ramberto Ciammarughi, Kenny Wheeler, Alfredo Impullitti, Pino Daniele, Fiorella Mannoia, Katia Ricciarelli, Ron e tantissimi altri.

Nessun commento: