mercoledì 29 giugno 2016

Sei anni senza Pietro Taricone

Precipitò dopo un lancio con il paracadute e poi morì, qualche ora dopo, all'ospedale di Terni, dove i medici avevano cercato in tutti i modi di salvargli la vita con una lunga operazione durata oltre 9 ore.

Succedeva il 29 giugno di sei anni fa: Pietro Taricone, attore all'epoca 35enne, originario di Trasacco, perse la vita in maniera tanto assurda quanto drammatica. Troppo gravi le lesioni interne riportate: l'intervento, cominciato nel pomeriggio alle 15, si protrasse ben oltre la mezzanotte.

Poi Taricone fu condotto nel reparto di rianimazione, dove spirò verso le 2:30 del 29 giugno a causa di improvvise complicazioni, senza aver mai ripreso conoscenza dopo l'incidente. Quello del 29 giugno 2010 doveva essere per lui un lancio con il paracadute come tanti altri ne aveva già fatti in passato, ma per la star della prima edizione del Grande Fratello qualcosa andò storto. Dalle testimonianze raccolte, emerse che il paracadute di Taricone si era aperto regolarmente dopo un lancio da 2.000 metri di altezza. Poi, però, un colpo di vento o una manovra errata nelle ultime fasi del volo lo avevano fatto finire a terra a una velocità ben superiore a quella prevista.

La morte di Taricone gettò nello sconforto tutta Trasacco, dove Pietro aveva trascorso alcuni anni della sua infanzia e dove tornava spesso per abbracciare la nonna Iole, alcuni zii e altri parenti, ma soprattutto tanti suoi amici. Dal momento dell'incidente e per l'intera notte i cittadini di Trasacco sperarono in un miracolo. Alle prime luci dell'alba la notizia si diffuse in un baleno nel popoloso centro del Fucino.

Taricone aveva partecipato al primo Grande Fratello. La sera del 16 gennaio 2001 a Trasacco si radunarono circa 8.000 persone per festeggiarlo: il sindaco Ranalletta lo accolse nella sala consiliare del Comune donandogli la chiave della città. E proprio a Trasacco oggi Pietro riposa.

Nessun commento: