lunedì 8 giugno 2020

Kizomba in Abruzzo, fenomeno in crescita: la danza angolana riscuote successo tra scuole di ballo e curiosi


La Kizomba è un ballo originario dell'Angola che si è sviluppato nei recenti anni '80 e '90. Una danza che ha le sue origini dalla Semba e si sta diffondendo a macchia d'olio in tutta Europa, Abruzzo compreso. Si tratta di un vero e proprio fenomeno che sta incuriosendo sempre più gente grazie anche al potere mediatico e di diffusione di video kizomba sul web. Infatti, non essendo ancora molto diffuso nei locali da ballo e nelle scuole, sta trovando un primo approccio soprattutto attraverso internet dove si possono ammirare spettacoli online oltre a trovare diversi stage e lezioni di differente livello su YouTube come su altri portali.

Kizomba songs - I brani Kizomba hanno un sound tutto particolare che nasce dalla tradizione semba e zouk con l'aggiunta di uno strumento elettronico drum-machine che imita il suono della batteria e altri strumenti di percussione. Le battute sono marcate in modo più lento, tanto da renderlo più sensuale. Tra l'altro, è proprio in Abruzzo che è nato uno dei principali portali dedicati alla Kizomba: LaKizomba.it, supplemento de L'Opinionista Gruppo Editoriale.

La situazione nella nostra regione - In Abruzzo la diffusione di questa danza è diventata sempre più incisiva negli ultimi anni, tanto da essere praticamente sempre presente in modo più o meno prevalente in tutti i raduni caraibici oltre che in eventi specifici sulla kizomba. Anche le scuole di ballo si stanno sempre più diffondendo sul territorio nei principali centri urbani dove in alcuni casi più scuole ospitano questa danza. 

Kizomba Abruzzo - E' una comunità presente su Facebook che trasmette questa nuova tendenza attraverso un team di maestri qualificati che operano in diversi centri. Consultando le pagine si può restare informati sul panorama della Kizomba in Abruzzo e trovare il punto più vicino dove praticare questo ballo o semplicemente l'evento più vicino dove prendere i primi contatti. Sono, infatti, numerose le possibilità di effettuare lezioni gratuite di prova sia nelle pre-serate dei locali che nelle scuole di ballo stesse. Un fenomeno in continua ascesa che presto potrebbe soppiantare o per lo meno completare il mondo caraibico, rendendo così le serate più eterogenee.

Nessun commento: