domenica 22 giugno 2008

Jerry Popolo presenta 'Optimum' a Sperlonga

Questa sera alle 22 Jerry Popolo si esibirà con il suo quartetto allo Sperlonga Jazz Minifestival. Il sassofonista salernitano presenterà i brani tratti da 'Optimum', il suo più recente lavoro, pubblicato nel 2008 dalla Wide Sound. 'Optimum' rappresenta, in modo essenziale, lo stile e lo spirito di Jerry Popolo: una voce calda ed energica, la forza viene sempre stemperata dall'istinto melodico, il canto si fonde con i princìpi del ritmo. Il groove naturale del sassofonista è l'unione spontanea di melodie cantabili e forza trascinante. Si crea, così, una linea coerente: le intenzioni si aggiungono alle influenze e le composizioni attraversano le stagioni del jazz.

Il riferimento sonoro è il jazz acustico, lo sguardo punta ai quartetti guidati dai sassofonisti. Ma, nell'ipotetica necessità di scegliere tra hard bop e jazz modale, Jerry Popolo risponde con una sintesi razionale e ragionevole che accoglie anche molti altri elementi e, se pure ogni brano si riferisce, in prima battuta, a una determinata atmosfera, nei suoni del quartetto entrano anche altri accenti e altre inflessioni: il soul, il ritmo, il jazz elettrico, la canzone...

La scelta di Julian Oliver Mazzariello (pianoforte e wurlitzer), Dario Deidda (basso elettrico) e Giampiero Virtuoso (batteria) rende ancor più naturale lo sviluppo di 'Optimum'. Alle qualità indiscusse, si aggiungono la versatilità, la lunga conoscenza personale e la comune militanza musicale tra i 4 (tutti provenienti dalla straordinaria scena salernitana), la capacità di mettersi al servizio dei temi e di sfruttare i brani come veicolo per la propria personalità.

Nessun commento: