lunedì 16 giugno 2008

Alla Casa del Jazz "Jazz, istruzioni per l'uso" e l'ultimo appuntamento di "L'Epopea delle Big Band"

Doppio appuntamento oggi alla Casa del Jazz di Roma: alle ore 18 la presentazione di ”Jazz, istruzioni per l’uso”, un libro di Massimo Nunzi ed un documentario di Elena Somaré editi da Laterza in un unico cofanetto. Interverrà Dario Salvatori. Alle 19 l’ultimo appuntamento con “L’Epopea delle Big Band”, a cura di Massimo Nunzi e Franco Piana, un viaggio storico e musicale nelle grandi orchestre della Storia del Jazz. Tutti e due gli appuntamenti sono ad ingresso libero, fino ad esaurimento posti.

Jazz, Istruzioni per l’uso

Cosa rappresenta il Jazz, cosa ha rappresentato nel passato e che collocazione ha nel presente? Storia, testimonianze e brani inediti. Il Jazz si racconta attraverso un libro di Massimo Nunzi ed alle immagini di un film-documentario di Elena Somaré. Il dvd e il libro sono usciti in un unico cofanetto il 15 maggio, con Laterza Editore. L’idea di realizzare un film sulla storia del Jazz nasce dal grande successo riscosso al teatro Sistina di Roma da Massimo Nunzi con il suo ciclo di lezioni musicali intitolato appunto “Jazz Istruzioni per l’Uso”.
Elena Somaré partendo da questo spunto, realizza un viaggio attraverso l’Italia e gli Stati Uniti in questo universo musicale, amato da molti ma conosciuto da pochi nei suoi aspetti più originali ed imprevedibili. Voce narrante e filo conduttore di questa storia affascinante è lo stesso Nunzi, che ha curato i testi e scritto il libro in uscita insieme al DVD.

“L’Epopea delle Big Band” – lo sviluppo del linguaggio orchestrale nel jazz dalle origini ad oggi

Ultimo appuntamento per “L’Epopea delle Big Band”, un viaggio storico e musicale nelle grandi orchestre della Storia del Jazz curato da due musicisti, Franco Piana e Massimo Nunzi, molto attivi nell’ambito della ricerca sul linguaggio orchestrale. In questo ultimo incontro si realizzerà un vero e proprio “simposio” con alcuni dei più esperti fra i musicisti che hanno dedicato la loro vita all’orchestra: Armando Trovajoli, Gianni Ferrio, Dino Piana, Gianni Oddi, Bruno Biriaco, Marco Tiso e Marcello Rosa. Gli stessi ospiti produrranno testimonianze e materiali video ed audio originali, che integreranno il percorso storico. Ingresso libero.

Nessun commento: