lunedì 21 aprile 2008

Il jazz protagonista del concertone del Primo Maggio 2008

Un cast ricco di nomi e di sorprese, un doppio tema artistico, il jazz, il Brasile e alcune performance di grandi attori. E’ il Concertone di Piazza San Giovanni del Primo Maggio 2008 che presenta moltissime novità: prima di tutto nella conduzione affidata per la prima volta a Claudio Santamaria, attore tra i migliori dell’ultima generazione con la passione per il rock. Per la prima volta ci sarà, ad aprire la diretta della serata, una All Star Jazz Band guidata da Stefano Di Battista (nella foto) e composta da Fabrizio Bosso, Greg Hutchinson, Roberto Gatto, Rita Marcotulli, Dario Rosciglione, Baptiste Trotignon, Julian Mazzariello, Giovanni Tommaso. Ma il Primo Maggio avrà anche un sapore brasiliano con Jorge BenJor. Ad arricchire la giornata, ci saranno alcuni ospiti che duetteranno con Claudio Santamaria.

Due i temi artistici scelti: un omaggio ai 70 anni di Adriano Celentano e alle canzoni del ’68. Ricchissimo il parterre degli artisti che saliranno sul palco che si avvarrà di una nuovissima scenografia. Tra i nomi, Subsonica, Elio e le Storie Tese, Caparezza, Afterhours, Irene Grandi, Baustelle, Aprés la classe, Marlene Kuntz, Enzo Avitabile e Manu Dibango, Raiz, Sud Sound System, Tricarico, Bisca Zulu con Enrico Capuano.

Novità anche per quanto riguarda la regia, affidata quest'anno a Stefano Vicario, e gli autori, Sergio Rubino e Paolo Biamonte. Il concerto di Piazza San Giovanni sarà trasmesso in diretta da Rai Tre. Si parte alle 15.15 con l'Anteprima dedicata all'esibizione dei vincitori del concorso Primo Maggio Tutto l'Anno. La diretta del concerto proseguirà poi dalle 16 fino alle 24, interrotta solo dall'edizione del Tg3 delle 19 e delle 23.

Nessun commento: