giovedì 22 novembre 2018

Seconda edizione di Sinestetica, concorso nazionale di poesia: pubblicato il bando di partecipazione

Il Comune di Pescara e l'Associazione Mira sono lieti di annunciare il lancio della seconda edizione di Sinestetica, concorso nazionale per poesia inedita e videopoesia ideato e diretto da Luigi Colagreco con l'intento di promuovere una visione interdisciplinare e intermediale del linguaggio poetico in rapporto ai nuovi media. Oltre ad essere rivolto ad autori senza limite d'età e di qualsiasi nazionalità (che possono partecipare con opere scritte in italiano), il concorso è aperto agli studenti delle scuole secondarie di I° e di II° grado. La scadenza del bando è fissata al 31 gennaio 2019 (alla mezzanotte). Per partecipare è necessario inviare le opere e tutta la documentazione richiesta all’indirizzo email concorsosinestetica@gmail.com (faranno fede orario e data dell’invio della posta elettronica). Info, bando e regolamento sono disponibili su www.concorsosinestetica.it.
Due le giurie di cui si avvale Sinestetica: una per la poesia inedita e una per la videopoesia, entrambe presiedute da Loretto Rafanelli, poeta, scrittore, saggista ed editore italiano.
Anche i giurati saranno autori e studiosi nel campo della letteratura, della videoarte e della digital performance. La premiazione dei vincitori e altre attività si svolgeranno al museo Vittoria Colonna di Pescara (in via Gramsci) in occasione della Giornata mondiale della poesia, il 21 marzo, e il giorno seguente, il 22. Nel corso della prima giornata un poeta di fama internazionale, scelto dal comitato organizzatore e dal presidente di giuria, sarà insignito del Premio di Poesia “Città di Pescara – Sinestetica 2019”, riconoscimento che nella scorsa edizione è stato attribuito a Valerio Magrelli, poeta, traduttore, docente universitario e personalità di spicco della cultura italiana.
Questo il commento di Colagreco, direttore artistico: "Ringrazio l'assessore alla Cultura del Comune di Pescara, Giovanni Di Iacovo, per aver creduto da subito nel nostro progetto. Spero che Sinestetica riesca a incuriosire le nuove generazioni avvicinandole alla poesia e all'arte contemporanea. L'incontro con i grandi poeti della nostra epoca punta a far percepire ai giovani e ai non addetti ai lavori la forza espressiva e rivoluzionaria della parola poetica".
Aggiornamenti in tempo reale saranno pubblicati sulle pagine Facebook e Instagram del concorso Sinestetica.

Foto di Alessandro Battista

Nessun commento: