domenica 22 luglio 2012

ANTONIO RANALLI VINCE IL PREMIO LUNEZIA PER IL MIGLIOR LIBRO MUSICALE DEL 2012

C’è anche il giornalista sulmonese Antonio Ranalli tra i vincitori del Premio Lunezia, che premia la musica italiana. Ranalli sarà premiato stasera alle ore 21 a Marina di Carrara (Massa Carrara) per il suo libro “Nomadi – Gente come noi” (No Reply) dedicato al disco realizzato nel 1991 dalla band di Beppe Carletti e Augusto Daolio.

Nella stessa serata saranno premiati artisti come Arisa e Mauro Ermanno Giovanardi. Il Lunezia è un appuntamento della cultura musicale italiana unico nel suo genere. Nato nel 1996 da un'idea del Patron Stefano De Martino e tenuto a battesimo da Fernanda Pivano, fonda il suo operato sulla valorizzazione dell'arte-canzone attraverso la tesi della Musical-Letterarietà, tesi redatta dal critico Paolo Talanca e sottoscritta da molti esperti musicali.

Nel corso degli anni è di raro paragone il numero e la qualità degli artisti che si sono avvicendati sul palco del Premio Lunezia: Fabrizio De Andrè, Ivano Fossati, Ligabue, Vasco Rossi, Claudio Baglioni, Laura Pausini e Lucio Dalla sono alcuni dei big, fra gli oltre 150, che hanno partecipato alla manifestazione. La Direzione Artistica della Sezione Big 2012 è di Carlo Avarello. Per la sezione Nuove Proposte, quest'anno, sono saliti sul palco del Lunezia 9 cantautori provenienti da ogni parte d'Italia, che avranno l’opportunità di farsi conoscere da vari addetti ai lavori. Rai Radio Uno promuoverà questa importante sezione del Festival. Infine, il singolo del vincitore verrà prodotto dall'etichetta Isola degli Artisti. Dal 2001 la Sezione Nuove Proposte è diretta artisticamente da Loredana d'Anghera. Il Premio Lunezia Libro dell'Anno sarà consegnato all'opera "Nomadi - Gente come Noi" (No Reply) di Ranalli. Il 29 giugno, presso la Sala di rappresentanza del Comune di Carrara, è stato premiato Zucchero come Premio Lunezia nel Mondo 2012 per il Chocabeck World Tour. Venerdì 20 luglio, invece, il vastese Umberto Palazzo è stato insignito del Premio Lunezia Doc per il valore Musical-Letterario dell'album "Canzoni della notte e della controra".

Nessun commento: