Presidenti della giuria di qualità sono i prestigiosi autori, candidati/vincitori del Premio Strega, Daniele Mencarelli e Paolo Zardi. E tra i giurati, che verranno svelati man mano, non manchera' una componente vastese. In palio ci sono numerosi e variegati premi, tra cui pubblicazioni cartacee e su riviste letterarie specializzate. Il concorso è a tema libero. Le opere possono essere inedite o edite.
Possono partecipare autori e autrici di tutte le età, italiani e stranieri. All'interno del concorso è presente un premio speciale inerente alla Regione Lazio.
Il Premio si compone di più sezioni:
- SEZIONE A - Racconto Inedito (Adulti), autori maggiorenni; massimo 20.000 caratteri spazi compresi.
- SEZIONE B – Racconto Inedito (Giovani), autori di età inferiore ai 18 anni; massimo 20.000 caratteri spazi compresi.
- SEZIONE C – Racconto Edito (Giovani e Adulti), autori di qualsiasi età; massimo 20.000 caratteri spazi compresi.
- SEZIONE D – Poesia Edita e Inedita (Giovani e Adulti), autori di qualsiasi età; massimo 50 versi.
La Giuria terrà in considerazione il livello delle competenze richieste dal genere narrativo/poetico, la qualità letteraria dello scritto, l’abilità nella composizione, l’originalità del contenuto e la capacità di coinvolgere emotivamente il lettore.
Le Opere devono essere inviate entro il 15 giugno 2021. L’invio può essere effettuato all’indirizzo mail: teatrolavvelenata@outlook.it secondo le modalità descritte nel bando.
Descrizione dei PREMI:
- I primi tre classificati di ogni SEZIONE riceveranno l’attestato di merito del Premio.
- Rivista Blam offre ai/alle vincitori/vincitrici della SEZIONE A – Racconto Inedito (Adulti) e della SEZIONE B – Racconto Inedito (Giovani) i seguenti premi:
Il primo classificato di ciascuna SEZIONE si aggiudicherà la pubblicazione del racconto, editato e corredato di illustrazione, sul sito della rivista. Si offre, altresì, un successivo lavoro di editing e correzione bozze da effettuarsi su DUE testi a scelta dell’autore/autrice;
Il secondo classificato di ciascuna SEZIONE si aggiudicherà la pubblicazione del racconto, editato e corredato di illustrazione, sul sito della rivista. Si offre, altresì, un successivo lavoro di editing e correzione bozze da effettuarsi su UN testo a scelta dell’autore/autrice;
Il terzo classificato di ciascuna SEZIONE si aggiudicherà la pubblicazione del racconto, editato e corredato di illustrazione, sul sito della rivista.
Infine, i/le tre vincitori/vincitrici delle SEZIONI A e B si aggiudicheranno un incontro online su Zoom di concerto con la Direttrice Editoriale e Fondatrice di Rivista Blam, Antonella Dilorenzo, nonché con la Redattrice, Valeria Zangaro, per offrire ai partecipanti consigli utili in merito al booklive e al mondo della scrittura.
- La Caravella Editrice mette in palio la pubblicazione cartacea delle migliori Opere in un'antologia a distribuzione nazionale. La selezione di questo premio avverrà secondo un criterio TEMATICO: concorreranno le Opere di TUTTE LE SEZIONI il cui contenuto avrà a che fare con la Regione Lazio o la Città di Roma Capitale; saranno ritenute concorrenti anche le Opere che fanno uso dei dialetti della Regione Lazio, quelle che hanno personaggi, ambienti, fatti o rimandi inerenti alla Regione Lazio. A ciascun autore/autrice selezionato/a saranno inviate gratuitamente due copie del libro.
- CulturaMente offre ai/alle vincitori/vincitrici della SEZIONE D – Poesia Edita e Inedita (Giovani e Adulti) i seguenti premi:
La Redazione realizzerà un video di presentazione per ciascuna delle tre poesie vincitrici. Lo script del video sarà definito in base allo stile delle poesie. I video saranno rilanciati sul sito e sui canali social di CulturaMente.
Le Opere poetiche vincitrici del Concorso e quelle ritenute meritevoli da CulturaMente riceveranno una recensione scritta dai Redattori del blog.
Le Opere sopracitate vinceranno inoltre la pubblicazione in un magazine formato pdf. Questa edizione speciale conterrà i testi delle poesie corredati dalle recensioni e sarà inviato tramite newsletter a tutti i lettori del portale di informazione culturale; il magazine sarà poi scaricabile da uno spazio dedicato sul sito di CulturaMente che racconterà l’iniziativa e divulgherà poesie, recensioni e tutti i link utili.
In tale pubblicazione sarà, in aggiunta, proclamato il/la vincitore/vincitrice del Premio della Critica - “Overdose di cultura", a prescindere dai primi tre classificati.
CulturaMente inviterà i/le vincitori/vincitrici della SEZIONE D e del premio "Overdose di Cultura" in una diretta social per parlare delle loro Opere con alcuni membri della Redazione specializzati in poesia. Tale contenuto sarà poi caricato anche sul canale YouTube del blog e sulla pagina del sito dedicata all’iniziativa.
La Redazione si rende disponibile inoltre a collaborare con gli altri media partner per promuovere i/le vincitori/vincitrici attraverso altre iniziative ed eventi postumi al Premio. Tali collaborazioni saranno definite in base agli sviluppi dell’emergenza Covid-19 e comunicate agli/alle autori/autrici coinvolti/e.
- Il Menu della Poesia offre ai/alle vincitori/vincitrici della SEZIONE D – Poesia Edita e Inedita (Giovani e Adulti) i seguenti premi:
Le poesie vincitrici saranno inserite nel catalogo del “Menu al Telefono” nella categoria LA POESIA EVVIVA dedicata a nuove voci e modi di fare poesia: il primo #poetrydelivery telefonico per accorciare le distanze, fare un regalo speciale e continuare a diffondere poesia!
Il Menu della Poesia inviterà sui propri canali social i/le vincitori/vincitrici per approfondire le poesie premiate e conoscere meglio gli/le autori/autrici nelle interviste/talk all'interno della rubrica dedicata.
- WikiPoesia offre al/alla vincitore/vincitrice della SEZIONE D – Poesia Edita e Inedita (Giovani e Adulti) la possibilità di avere una propria scheda gratuita su WikiPoesia - enciclopedia poetica, curata dalla Redazione di WikiPoesia.
- L’Avvelenata selezionerà le Opere che riterrà meritevoli (di TUTTE LE SEZIONI), per vincere l’inserimento tra le letture, interpretate da attori e attrici professionisti/e, nelle puntate del Podcast Letterario L’Avvelenata, attualmente in fase di pre-produzione.
- Writers Editor dà la possibilità ai primi classificati di TUTTE LE SEZIONI l’opportunità di partecipare, successivamente, in maniera gratuita al loro “Premio Letterario Uniti nel Pensiero” con un testo (racconto o poesia) inedito.
La cerimonia di premiazione si terrà il giorno 18 luglio 2021 a Roma, nel rispetto di quelle che saranno le normative in merito al Covid-19; il luogo verrà comunicato tramite il materiale promozionale della manifestazione.