sabato 19 marzo 2016

Regione, accordo di programma per banda larga e ultralarga in tutto l'Abruzzo

“Saremo la prima Regione italiana a sottoscrivere l’accordo con il Ministero dello sviluppo economico, che prevede un investimento di oltre 99 milioni. Grazie a questo atto superiamo il divario digitale in tutto l’Abruzzo: ogni territorio sarà coperto, nessuno escluso. Più in là porremo il tema della gestione delle reti e daremo in esercizio parti della struttura ad un soggetto idoneo; intanto realizziamo l’impegno assunto 20 mesi fa anche grazie alla sinergia con i Comuni”. 

Con queste parole oggi in conferenza stampa il Presidente della Giunta regionale Luciano D’Alfonso ha illustrato il nuovo accordo di programma per la copertura digitale dell’Abruzzo mediante banda larga e ultralarga grazie a un investimento di 99.108.879 euro. Nel dettaglio, 10.160.000 euro provengono dal Feasr 2014-2020, 19.000.000 dal Por-Fesr 2014-2020 e 69.948.879 dal Fsc 2014-2020 (delibera Cipe 65/2015).

In precedenza, la Giunta D’Alfonso aveva sottoscritto altri due accordi: uno da 25.500.000 euro con fondi Feasr 2007-2013 e un altro da 9.650.000 con fondi Fsc 2007-2013. L’obiettivo è di avere il 100% della popolazione con una copertura di almeno 30 Mbps e l’85% della popolazione con copertura a oltre 100 Mbps entro il 2020.

venerdì 18 marzo 2016

Umberto Maria Giardini in concerto a Spoltore domenica 20 marzo per la "Primavera Spoltorese"

Umberto Maria Giardini sarà in concerto gratuito a Spoltore nell’ambito della 'Primavera Spoltorese 2016', manifestazione artistico-culturale organizzata dall’associazione “PiùAbruzzo”. Giardini, che è conosciuto dagli amanti della buona musica di qualità e del rock psichedelico come 'Moltheni', suonerà un live semi-acustico dei suoi successi più celebri, come “Natura in Replay”, “Il Circuito Affascinante”, “Nutriente” e brani tratti dal suo ultimo lavoro “Protestantesima”.

L’appuntamento è per domenica 20 marzo presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS). Inizio alle ore 19. Umberto Maria Giardini nasce nelle Marche nel 1968. Il suo primo approccio con la musica lo avvicina subito a esperienze percussive legate alla batteria, strumento che lo accompagnerà’ per tutti gli anni '80, anche in una prestigiosa edizione di Arezzo Wave datata 1989. Scopre la chitarra elettrica solo negli anni successivi scrivendo cio’ che avrebbe costituito poi il suo esordio discografico sotto lo pseudonimo di Moltheni, tutto grazie al produttore catanese Francesco Virlinzi che lo nota e lo mette sotto contratto con l’etichetta indipendente Cyclope records nel 1998, etichetta con la quale pubblicherà “Natura in replay” nel 1999 e “Fiducia nel nulla migliore” datato 2001.

giovedì 17 marzo 2016

Pescara: sold out il concerto di Daniele Silvestri al Teatro Massimo, unica data abruzzese dell'Acrobati in Tour 2016

Sold out annunciato per l'Acrobati in Tour 2016 di Daniele Silvestri, che farà tappa al Teatro Massimo di Pescara sabato 19 marzo, organizzato da Eventi e Concerti Live.

Il primo tour interamente teatrale della carriera di Silvestri prende il nome dall'omonimo album di inediti 'Acrobati' (Sony Music), uscito lo scorso 26 febbraio ed entrato subito al numero 1 della classifica FIMI/GfK degli album più venduti. 

"Sono sempre stato affascinato dal teatro - scrive Daniele a proposito del tour - un luogo che permette di usare diversi registri e linguaggi e che consente di amplificare quell'idea di magia e di funambolismo di cui il disco è intriso. Cercheremo il coinvolgimento del pubblico, provando a 'svelare' alcuni aspetti dello spettacolo, perché in fondo quello che succede su un palcoscenico, quello che permette di creare una canzone o un concerto, nasce proprio da un insieme di trucchi e di magie".

domenica 13 marzo 2016

Calcio, trentunesima giornata di Serie B: Pescara-Novara 1-2, Salernitana-Virtus Lanciano 1-3

Nella 31esima giornata del campionato di Serie B il Pescara viene nuovamente sconfitto dal Novara dell'ex Marco Baroni (foto), così come era già accaduto all'andata. Al 7' ospiti in vantaggio grazie a un'incocciata di Corazza che approfitta di un traversone di Dickmann.

Al 27' arriva l'illusorio pareggio di Caprari direttamente su punizione all'incrocio: 1-1 e giochi idealmente riaperti. Ma nella ripresa ecco la batosta definitiva: al 7' Evacuo, tutto solo davanti a Fiorillo, controlla la sfera e la indirizza sul primo palo, siglando l'1-2 per la squadra piemontese. Il Pescara, alla terza sconfitta consecutiva, scivola dalla terza alla sesta posizione.

Ben altra musica, invece, sul fronte rossonero. La Virtus Lanciano, infatti, è tornata. La Virtus Lanciano c'è. La squadra di Primo Maragliulo continua a vincere e all'Arechi di Salerno consegue tre punti importantissimi per la salvezza, battendo 3-1 la squadra di casa. Federico Di Francesco, figlio del pescarese Eusebio (attualmente tecnico del Sassuolo), sigla una doppietta con tanto di goal di tacco.