domenica 25 ottobre 2015

Arte: l’edizione 2015 del Premio G. D’Annunzio torna all’Aurum di Pescara

Grazie all’intervento del presidente Luciano D’Alfonso e alla sinergia dell’intera amministrazione comunale di Pescara, il Premio Internazionale G. D’Annunzio annuncia il suo ritorno all’Aurum con grande acclamazione degli artisti dannunzisti d’Italia, cui si aggiungono da alcuni anni a questa parte anche le partecipazioni provenienti dall’estero.

Il Premio G. D’Annunzio arriva, quest’anno, alla XXIII edizione e l’aspettativa generata intorno all’evento cresce in maniera esponenziale, poiché molti artisti vincitori del primo premio della sezione pittura e della sezione scultura disposto dal Presidente della Repubblica italiana ha dato il via a una fiorente carriera artistica.

Ogni anno prendono parte alla competizione centinaia di pittori e scultori che vedono garantita la propria libera espressione artistica senza limitazioni nell’uso delle tecniche, dei materiali e nella scelta del soggetto artistico. Sono due le giurie cui è demandato il delicato compito eleggere i vincitori. La prima giuria, costituita dai collezionisti d’arte (giudici, avvocati, medici ed imprenditori abruzzesi), decreta i vincitori della categoria dei premi in denaro, mentre la seconda giuria tecnica costituita da un'equipe di esperti del settore e critici d’arte assegna gli ambiti premi istituzionali, tra cui figurano le partecipazioni disposte dalle amministrazioni provinciali, regionali e comunali dell’intera regione Abruzzo.

venerdì 23 ottobre 2015

Beppe Braida show al Megalò di Chieti il 31 ottobre

Una carrellata sullo status degli italiani, sempre con l’ironia pungente che ci farà riscoprire comunque l’orgoglio del nostro Paese. E’ lo spettacolo che il 31 ottobre, alle 17.30, proporrà Beppe Braida. Per tutti gli amanti del divertimento, l’appuntamento da non perdere sarà al Megalò di Chieti, con due ore di risate e comicità a ingresso libero.

Uno spettacolo, quello della star di Colorado e Zelig, caustico e pungente, in cui il comico prosegue la sua analisi spietata del mondo dell’informazione, rivendicando con un po’ di patriottico orgoglio ‘è vero… siamo arrivati alla frutta, ma possiamo sempre scappare senza pagare il conto!’.

Torinese, cabarettista e attore dal 1989, Beppe Braida è riuscito a ritagliarsi un posto di assoluto rispetto nel mondo della comicità italiana grazie alla sua verve tagliente e irriverente che da sempre lo ha contraddistinto. Vincitore nel 1992 del Festival Internazionale del cabaret, ha esordito nel 1997 in teatro, con la regia di Filippo Crivelli, nella commedia ‘Non aprire la porta scorrevole’ prodotta dalla Compagnia Torino Spettacoli. Nel ’98 è entrato a far parte del progetto N.B.C di Zelig di Milano partecipando allo Zelig Show. Nel ’99 ha vinto a Paestum il Premio Charlot, mentre nel 2000 è stato decretato il comico rivelazione a L’Oscar del Mare di San Remo.

lunedì 12 ottobre 2015

Alessio Romano presenta "Solo sigari quando è festa" a Roma con Dacia Maraini

Mercoledì 14 ottobre alle ore 19, presso la libreria Giufà Caffè di Roma (via degli Aurunci, 38), lo scrittore montesilvanese Alessio Romano incontrerà il pubblico per presentare il suo libro “Solo sigari quando è festa”, edito da Bompiani.

L'ingresso sarà rigorosamente libero.

Sarà presente Dacia Maraini, con letture accompagnate dal sassofonista Piero Delle Monache.

giovedì 8 ottobre 2015

Marco Ligabue all'Osteria della Musica di Cepagatti venerdì 9 ottobre

Il tour di Marco Ligabue fa tappa in Abruzzo. Il cantautore emiliano si esibirà venerdì 9 ottobre all'Osteria della Musica di Cepagatti.

Dopo il grande successo delle tappe nelle più belle città italiane, e dopo essere già stato in Abruzzo lo scorso agosto (concerto a Celano), l’artista di Correggio, fratello del noto Luciano Ligabue, torna in una terra alla quale è particolarmente legato.

“Ho sempre avuto un bellissimo rapporto con l’Abruzzo – spiega Marco – sin da quando ho iniziato a scoprirlo nei primi anni '90 seguendo i primi concerti di Luciano. Sono stato sempre affascinato dalla varietà di questo territorio e del suo paesaggio che passa, nel giro di pochissimi km, dal mare alla montagna. Ho avuto l’opportunità di scoprire borghi dell’entroterra che hanno un sapore incantevole. E poi, da buon amante del vino, posso dire che i bianchi abruzzesi sono davvero fantastici”.