venerdì 28 agosto 2015

La Fisa organizza corsi estivi da bagnino in provincia di Chieti

La delegazione Provinciale di Chieti della Fisa (Federazione Italiana Salvamento Acquatico) comunica che ha aperto le iscrizioni al corso estivo da bagnino. Il brevetto è riconosciuto per i punteggi nei concorsi militari e come crediti formativi scolastici. I corsi saranno tenuti dall’istruttore Antonio Carlo Moccia.

Il brevetto è valevole per lavorare in tutte le acque (possono partecipare ambosessi da 16 a 55 anni di età) e abilita all’esercizio della professione di bagnino presso stabilimenti balneari, piscine, mare, fiumi e laghi.

Per informazioni si può contattare direttamente il sig. Moccia al numero 328/3712302. Il corso per l’abilitazione alla professione di “Assistente bagnanti (bagnino)” viene svolto da un “Istruttore di Salvataggio” della Fisa altamente qualificato e da un Medico. Il programma del Corso si articola in lezioni teoriche e pratiche. Diversi sono gli argomenti che, di volta in volta, vengono affrontati dagli Istruttori all’interno di specifiche lezioni formative.

Oltre alle nozioni teoriche (meteorologia, ordinanza della Capitaneria di Porto, trattamento dell’acqua in piscina etc.) gli allievi vengono preparati con prove pratiche (salvataggio a nuoto, voga, nodi, primo soccorso). Al termine del periodo formativo i corsisti “aspiranti Bagnini di Salvataggio” sosterranno l’esame di abilitazione previsto dalla normativa vigente.

mercoledì 26 agosto 2015

"Canzoni": gli Stadio a Scurcola Marsicana sabato 29 agosto

Sbarca a Scurcola Marsicana il tour estivo degli Stadio, "Canzoni". Appuntamento sabato 29 agosto alle ore 22 in Piazza della Venere. Ingresso libero.

La band bolognese intratterrà il pubblico con i suoi più grandi successi, riproponendo tutte le chicche del suo ampio repertorio: da “Acqua e Sapone” a “Chiedi chi erano i Beatles”, passando per una carriera lunga ben tre decenni.

Spazio anche alla produzione discografica più recente: “Il live è una delle nostre caratteristiche”, dice il cantante Gaetano Curreri. Quelle degli Stadio sono autentiche poesie: come non menzionare, ad esempio, la commovente “Gaetano e Giacinto”, scritta per ricordare i grandi calciatori Scirea e Facchetti?

martedì 25 agosto 2015

Maurizio Battista sbarca a Pescara con lo show “Ero felice e non lo sapevo"


Maurizio Battista sarà al Teatro d’Annunzio di Pescara questa sera con il suo nuovo spettacolo “Ero felice e non lo sapevo” (inizio ore 21.30).
Il popolare attore torna nel capoluogo adriatico dopo lo straordinario successo riscosso lo scorso anno. Lo spettacolo è organizzato da Alhena Entertainment.

Le emozioni sono componenti fondamentali dell’esistenza. Vivere appieno significa sperimentare gioia, paura, passione, amore, nostalgia, sofferenza, allegria... Tutte sensazioni che rendono colorata la nostra vita. Tuttavia da sempre il pensiero e la filosofia si incentrano sulla ricerca dell’emozione più grande: la ricerca della felicità. Che cos’è la felicità? É vero che i soldi rendono felici? E' vero che basta poco per essere felici? La felicita è davvero “un bicchiere di vino con un panino” come cantavano Al Bano e Romina? Sì! Oggi però bisogna sapere che vino è, che pane è e che companatico ci metti dentro. Mica basta un semplice panino con la mortadella! Ero felice e non lo sapevo, eh già! Perché molte volte ci accorgiamo della felicità quando l'abbiamo persa, e allora cosa è oggi che ci rende felici?
In questo spettacolo, scritto a quattro mani con Riccardo Graziosi, Maurizio Battista si interroga e ci interroga se davvero la felicità è una piccola cosa. Che cosa ci rende felice, un viaggio alle Maldive o una scampagnata tra amici?

sabato 22 agosto 2015

Pescara, sabato notte glamour a Les Paillotes con Raffaella Fico

La notte a Les Paillotes di Pescara si accende con la presenza di un'ospite d'onore: la bellissima Raffaella Fico. Sarà lei, questa sera, la star.

Artista eclettica, l'abbiamo conosciuta e apprezzata nelle sue diverse apparizioni in tv (a cominciare dalla partecipazione al Grande Fratello di alcuni anni fa), e non solo... è anche cantante, conduttrice, modella e showgirl.

L'evento sarà come sempre all'insegna del buon cibo e della migliore musica disco in spiaggia. Due le formule per cenare nella "piazzetta" sul mare: il beach food, che permette di creare il proprio menu con l'utilizzo di dieci coupon compresi nel biglietto d'ingresso, a 20 euro, e il dinner show per chi preferisce la cena servita con menu di quattro portate, vino incluso, al costo di 30 euro. Dopo cena, la serata continua con la musica del dj Claudio Corna dal Pacifico di Milano Marittima. Per chi cena in uno dei ristoranti di Les Paillotes, l’ingresso è gratuito.

mercoledì 19 agosto 2015

Cristiano De Andrè, #AcusticaTour2015 fa tappa a Giuliano Teatino

Fa tappa stasera a Giuliano Teatino (Piazza Don Ferdinando Cocco) #AcusticaTour2015, la serie di concerti dove Cristiano De Andrè interpreta sul palco, in una nuova veste acustica, i suoi successi, da “Invisibili” a “Notti di Genova” fino a “Dietro la porta”, e i capolavori di Faber come “Il pescatore”, “La canzone dell’amore perduto” e “Crêuza de mä”, per una scaletta intensa e coinvolgente.

“Acustica Tour 2015” rappresenta una nuova sensibilità artistica, delicata e profonda, dove il cantautore genovese intreccia i propri brani con quelli del padre, tutti riarrangiati con dedizione in versione acustica, per uno spettacolo che avvicenda momenti molto intimi e momenti di grande coinvolgimento.

 «In questo tour porto sui palchi italiani il mio repertorio intrecciato con i pezzi di mio padre, per il quale nutro un grande affetto e altrettanta stima – racconta Cristiano De André – Parlo di me stesso e di ciò che mi è intorno e ho pensato che il modo migliore per farlo fosse arrangiare i brani in una nuova veste acustica, calda e sincera. Così durante i concerti il pubblico si emoziona e canta con me». 

Il polistrumentista De André si esibisce alternando magistralmente chitarra, piano, violino e bouzouki accompagnato sul palco da Osvaldo Di Dio (chitarre), Davide Pezzin (basso) e Davide Devito (batteria). Ingresso libero. Inizio alle ore 22.

martedì 18 agosto 2015

"E non abbiam bisogno di parole": Ron in concerto a Pescocostanzo mercoledì 19 agosto

Ron sarà in concerto mercoledì 19 agosto a Pescocostanzo, in piazza Benedetto Croce, per una nuova tappa del suo "Never Ending Tour". Appuntamento a partire dalle ore 21,30. Ingresso libero.

Il cantautore pavese, che ha recentemente pubblicato il cd "Un abbraccio unico" e ha partecipato a Sanremo 2014 con "Sing in the rain", racconterà se stesso fra grande musica, osservazioni e annotazioni. Non mancheranno successi come "E non abbiam bisogno di parole", "Una città per cantare" e "Joe temerario".


A proposito di tributi, chissà che Ron non proponga anche "Piazza grande", scritta per il suo compianto amico Lucio Dalla. A noi, invece, piace citare "Canzone dell’acqua", un canto intitolato a uno dei beni più preziosi dell'intera umanità, dal quale Ron ha preso spunto per sensibilizzare il pubblico sulla questione dell'emergenza dell'acqua: un tema che ormai non tocca solo i Paesi del Terzo Mondo, ma l'intero pianeta.

lunedì 17 agosto 2015

Lo swing di Sergio Caputo a Rocca San Giovanni per il Rocca San Giovanni Jazz

Il re dello swing italiano degli anni ’80 e ’90 torna in Abruzzo: Sergio Caputo – musicista e interprete di successi senza tempo che rimangono tuttora nell’immaginario collettivo di ogni italiano – sarà a Rocca San Giovanni martedì 18 agosto alle ore 21,30 in Piazza degli Eroi, nell'ambito del Rocca San Giovanni Jazz.

Caputo, che ormai da tempo vive in America, oltre a presentare l'ultimo album «Pop, Jazz & Love» riproporrà il meglio della sua produzione.

In questo modo, a oltre 30 anni di distanza dal suo primo lavoro (‘Un sabato italiano’), l’affezionatissimo pubblico di questo celebre artista avrà ancora una volta la possibilità di riascoltare quei brani che raccontano una vita quotidiana aromatizzata di sogno e paradosso: da ‘Bimba se sapessi’ a ‘L'astronave che arriva’, da ‘Il Garibaldi innamorato’ a ‘Italiani Mambo’, e ancora ‘Effetti personali’, ‘Non bevo più tequila’, ‘T'ho incontrata domani’ e molte altre.

domenica 16 agosto 2015

La classe e l'eleganza di Fabio Concato a Francavilla al Mare

Fabio Concato sarà in concerto stasera alle ore 22 in Piazza San Franco, a Francavilla al Mare. Ingresso libero. Il cantautore milanese sarà accompagnato da Paolo Di Sabatino al pianoforte, Marco Siniscalco al basso e Glauco Di Sabatino alla batteria. Concato ha pubblicato a marzo 2012 il suo ultimo album, “Tutto qua”, distribuito dalla Halidon. Erano ben 11 anni (da “Ballando con Chat Baker”) che Concato non usciva con un disco che comprendesse interamente canzoni nuove.

“Tutto qua” è stato da molti giudicato uno dei suoi migliori lavori: la lunghissima pausa non ha infatti minimamente scalfito la vena compositiva e narrativa di Fabio, che appare più ispirato che mai. Scritto e realizzato nel tempo, con calma, ascoltandolo si ha subito l’impressione che Concato non si sia mai allontanato, ma sia stato sempre qui e che il tempo si sia in realtà fermato: le undici tracce sono infatti molto tradizionali, vicine ai suoi primi lavori e trattano vari temi, dall’amore, ai rapporti fra le persone, fino al sociale.

L’album si apre con “L’altro di me”, quasi una confessione del periodo difficile attraversato negli anni scorsi dal cantante. “Stazione Nord” descrive l’addio a un amore con grande intensità. “Carlo che sorride” è dedicata all’amico Carlo Gargioni scomparso tre anni fa. “Un trenino sul petto”, secondo singolo estratto, è il vero capolavoro dell’album, magnifica nella sua tenera e delicata semplicità.

giovedì 13 agosto 2015

Festival a Trivelle Zero: i 99 Posse in concerto a Lanciano domenica 16 agosto

I 99 Posse, reduci dal loro ultimo tour che li ha visti protagonisti di tante date nei club e negli spazi sociali di tutta Italia, si esibiranno domenica 16 agosto a Lanciano, in piazza Plebiscito, per il Festival a Trivelle Zero.

Il concerto avrà inizio alle ore 22.

sabato 8 agosto 2015

"Futura", notte di san Lorenzo a Pescara con il Balletto di Roma e le musiche di Lucio Dalla

Il Balletto di Roma torna nell’anfiteatro D'Annunzio di Pescara per l’ultimo live della sua trilogia: "Futura". Uno spettacolo/tributo al grande cantautore bolognese, Lucio Dalla. L’appuntamento di lunedì 10 agosto rientra nel PeFest - Pescara International Arts Festival prodotto dall’Ente Manifestazioni Pescaresi. 

Il D’Annunzio si prepara così ad accogliere, alle 21.15 (posto unico 15 euro), uno spettacolo di storie, poesie e racconti, di ieri e di sempre, unendo musica, danza e parole.

In scena Amante Placido, Niane Baldò Tayma, Becerra Marcos, Cascarano Michele, De Simone Roberta, Lepisto Monika, Manes Anna, Pannacci Luca, Schena Azzurra, Scicchitano Raffaele, Tonello Sophie, Vecchi Claudia e Zumpano Stefano. Con la collaborazione di Sony Music e degli storici studi di registrazione di Dalla e di Roberto Costa, collega e amico di Lucio, che per l’occasione ha riassemblato i brani scelti per lo spettacolo. Coreografia di Milena Zullo. Scene e costumi di Giuseppina Maurizi. Luci di Emanuele De Maria.

Il Balletto di Roma è nato nel 1960 dall’incontro artistico di Franca Bartolomei - ballerina e coreografa nei principali teatri d’Opera italiani ed esteri - e Walter Zappolini, già étoile del Teatro dell’Opera, per anni attivo come direttore artistico.

venerdì 7 agosto 2015

Nobraino in concerto a Gessopalena e Castellato

Due date in Abruzzo per i Nobraino, formazione indie-rock italiana nata negli anni '90 a Riccione e cresciuta nel circuito delle autoproduzioni e delle etichette indipendenti.

La band, che dal 1° giugno è in tour con una lunga serie di appuntamenti live in tutta la Penisola, sbarcherà l'8 agosto a Gessopalena, in piazza, e il 22 agosto a Castellalto per il Castellalto Festival.

Durante i concerti verrà proposto “L’ultimo dei Nobraino”, disco pubblicato nel febbraio 2014 per ColorSound/Warner Music Italy, e naturalmente tutto il suo vasto repertorio, canzoni ormai diventate dei classici del genere musicale. 14 tracce capaci di fondere l’indie rock al cantautorato con l’aggiunta di atmosfere folk e testi ironici che da sempre caratterizzano la band. Oltre a “Bigamonista”, vi sono “Via Zamboni”, la via di Bologna sede delle principali facoltà dell’Università; “Jacques Pervert”, che rivolta il nome del grande poeta francese Prevert, riconsegnando un’idea di amore alternativa. “Bella polkona” gioco di parole che descrive la terra di origine del gruppo, mentre “Michè” è una sorta di omaggio-estensione de “La ballata del Michè” di Fabrizio de André.

mercoledì 5 agosto 2015

A Roccaraso il 13 agosto sbarca la poesia di Luca Carboni

Luca Carboni è pronto per tornare ancora una volta in Abruzzo: giovedì 13 agosto alle 21,30 sarà di scena a Roccaraso, in Piazza Leone. L'ingresso è libero.

In attesa del nuovo cd, che uscirà a ottobre (anticipato in radio il 21 agosto dal singolo “Luca lo stesso”), Carboni sta attraversando le piazze di tutto lo Stivale riproponendo i brani del suo vasto e conosciutissimo repertorio, e lo sta facendo giocando con le sue due anime: una più intima e acustica e l'altra più elettrica e rock.

Sul palco con lui ci sarà una band composta da Antonello Giorgi (batteria e percussioni), Ignazio Orlando (basso), Fabio Anastasi (pianoforte e tastiere), Mauro Patelli (chitarre) e Vincenzo Pastano (chitarre).

martedì 4 agosto 2015

Elliot Murphy, Fausto Leali e i Nomadi tra le star del Blubar 2015 a Francavilla al Mare

Napoli Centrale, Osanna, Elliot Murphy, Fausto Leali e i Nomadi. Sono solo alcune delle star che animeranno la 12esima edizione del Blubar Festival, a Francavilla al Mare. Si comincia il 5 agosto con “Neapolitan Power Live”: sul palco saliranno tanti musicisti che con il compianto Pino Daniele hanno fatto la storia della musica partenopea.

Ci saranno tre set composti da tre gruppi: Napoli Centrale, capitanati dal sassofonista James Senese, Osanna e Neapolitan Power Quintet, una super band formatasi per l’occasione che vede come special guest il percussionista Tony Esposito. I gruppi concluderanno la serata con un gran finale tutti insieme.

Il 6 agosto toccherà al grande folksinger americano Elliot Murphy, il cui stile è stato un riferimento per artisti del calibro di Bob Dylan, Bruce Springsteen, Lou Reed e Talking Heads. Prima di lui si esibiranno Graziano Romani & i Rocking Chairs, band che annovera importanti strumentisti come il chitarrista Mel Previte, il bassista Rigo Righetti e il batterista Roby Pellati, noti anche per aver suonato in passato con Ligabue.

lunedì 3 agosto 2015

"L'abitudine di tornare tour", tappa abruzzese per Carmen Consoli l'11 agosto al teatro D'Annunzio di Pescara

Tappa abruzzese per 'L'abitudine di tornare Tour' di Carmen Consoli, che l'11 agosto alle 21,15 sarà al teatro D'Annunzio di Pescara nell'ambito del Pescara International Arts Festival. Rinnovata nella scenografia, nel mood e negli arrangiamenti, con richiami anni '70 per riportare le atmosfere incandescenti di Woodstock e dell'Isola di Wight, nella nuova tournée la scaletta ricalcherà quella che ha infiammato il pubblico dei palasport nei mesi scorsi, con vecchi e nuovi successi della carriera di Carmen tra esplosioni di puro rock e atmosfere acustiche, ma non mancheranno le grandi novità.

Formazione 'al femminile' confermata con Luciana Luccini al basso e Fiamma Cardani alla batteria, oltre a Roberto Procaccini alle tastiere e l'inseparabile Massimo Roccaforte alla chitarra. Carmen alternerà chitarra elettronica e acustica con la carica che la contraddistingue. Speriamo comunque che la 'cantantessa' non riproponga troppo le sonorità unplugged cui sembra essersi affezionata da alcuni anni. Per carità, ormai ce ne siamo fatti una ragione, ma continuiamo sempre a preferire quella ragazza con i capelli corti che, chitarra alla mano, urlava di essere “Confusa e felice”, dicendo al suo uomo “Fai di me la tua Geisha” e invitando Giuda a darle un bacio, anzi un “beso”.

domenica 2 agosto 2015

No Triv, maxi concerto per l'Adriatico l'11 agosto a Roseto con Eugenio Finardi

Dibattiti, stand e musica, con gruppi locali e il concerto di Eugenio Finardi. Tante le iniziative del 'No Triv-Concerto per l'Adriatico', martedì 11 agosto a Roseto degli Abruzzi, voluto dal Coordinamento nazionale 'No Triv', Abruzzo difesa beni comuni, circolo culturale Chaikhana e 'La scienza in valigia' di Marco Santarelli. L'obiettivo è di fare fronte comune contro il decreto sulla Spectrum che, per il No Triv interessa 30mila chilometri quadrati per ricerca idrocarburi.

L'evento andrà avanti dalle 18 all'una, in piazza Ponno, a Roseto. Previsti due dibattiti, uno più istituzionale e l'altro generico, con ospiti da tutta Italia. Poi spazio agli stand informativi e alla musica, con i gruppi locali - presenti anche gli artisti che hanno realizzato il video 'Com'è profondo il mare', rivisitando il brano di Lucio Dalla affinché divenisse un inno contro la petrolizzazione delle coste - e con il concerto finale di Eugenio Finardi.

"L'iniziativa - spiegano i promotori - è a supporto del ricorso presentato dai sette comuni costieri del Teramano e dalla Provincia di Teramo. Contro il decreto si sta mobilitando anche la Regione Abruzzo. L'auspicio è che anche altri Comuni e altre Regioni aderiscano all'iniziativa per fare fronte comune contro la deriva petrolifera in Adriatico". 

sabato 1 agosto 2015

Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana in concerto il 7 agosto al Teatro D'Annunzio di Pescara

Renzo Arbore e l’Orchestra Italiana saranno in concerto il 7 agosto al Teatro D'Annunzio di Pescara. Si preannuncia una grande serata di musica e spettacolo con il noto showman, accompagnato dall’orchestra composta da 15 professionisti solisti, per l'unica tappa abruzzese del suo tour 2015.

“La scaletta del concerto – spiega Renzo Arbore – coniuga il nuovo e l’antico suono di Napoli: voci e cori appassionati, girandole di assoli strumentali, un’altalena di emozioni sprigionate dalle melodie della musica napoletana che evocano albe e tramonti, feste al sole e serenate notturne, gioie e pene d’amore. Al suono di “Reginella”, ad esempio, vedo il pubblico (di tutto il mondo) cantare a squarciagola il ritornello di questo celebre brano e, magicamente, farsi trasportare proprio là (a Napoli) nella terra da dove quelle emozioni sono partite”.

L’Orchestra Italiana è stata fondata da Arbore una ventina di anni fa per rilanciare la canzone napoletana anche all’estero. Chitarre, mandolini, tastiere, voci e cori per riportare all’attenzione del grande pubblico la melodia classica napoletana “trasformata” a tempo di rock, blues, raggae. Dopo il debutto internazionale dell'Orchestra Italiana al prestigioso Montreux Jazz Festival (1991), in cui Renzo Arbore fu battezzato da Quincy Jones come "The new italian renaissance man" della musica e dello spirito creativo italiano, seguono centinaia e centinaia di concerti nei principali teatri e piazze d'Italia e non.