domenica 25 ottobre 2015

Arte: l’edizione 2015 del Premio G. D’Annunzio torna all’Aurum di Pescara

Grazie all’intervento del presidente Luciano D’Alfonso e alla sinergia dell’intera amministrazione comunale di Pescara, il Premio Internazionale G. D’Annunzio annuncia il suo ritorno all’Aurum con grande acclamazione degli artisti dannunzisti d’Italia, cui si aggiungono da alcuni anni a questa parte anche le partecipazioni provenienti dall’estero.

Il Premio G. D’Annunzio arriva, quest’anno, alla XXIII edizione e l’aspettativa generata intorno all’evento cresce in maniera esponenziale, poiché molti artisti vincitori del primo premio della sezione pittura e della sezione scultura disposto dal Presidente della Repubblica italiana ha dato il via a una fiorente carriera artistica.

Ogni anno prendono parte alla competizione centinaia di pittori e scultori che vedono garantita la propria libera espressione artistica senza limitazioni nell’uso delle tecniche, dei materiali e nella scelta del soggetto artistico. Sono due le giurie cui è demandato il delicato compito eleggere i vincitori. La prima giuria, costituita dai collezionisti d’arte (giudici, avvocati, medici ed imprenditori abruzzesi), decreta i vincitori della categoria dei premi in denaro, mentre la seconda giuria tecnica costituita da un'equipe di esperti del settore e critici d’arte assegna gli ambiti premi istituzionali, tra cui figurano le partecipazioni disposte dalle amministrazioni provinciali, regionali e comunali dell’intera regione Abruzzo.

La manifestazione conta, altresì, un’ampia adesione di sponsor di aziende abruzzesi in linea con quel mecenatismo che da sempre contraddistingue la regione dannunziana e che, lungi dall’essere assorbita dal capitalismo imperante, si fa promotrice delle attività culturali a beneficio dell’intera collettività. Per richiedere il bando di concorso è possibile inviare una mail presso la Segreteria di Presidenza a: premiodannunzio.pescara@gmail.com. L’attesa competizione artistica apre i battenti per la ricezione delle opere scultoree e pittoriche presso l’Aurum di Pescara (Largo Gardone Riviera), di seguito il calendario dei principali appuntamenti:

- 18-28 novembre 2015 (ore 9,30-13 e 15,30-19,30) ricezione delle opere partecipanti;
- 29 novembre 2015 inaugurazione e apertura della mostra (ore 15,30);
- 6 dicembre 2015 (ore 15,30-19,30) cerimonia di premiazione (Sala Flaiano);
- 7 dicembre 2015, unico giorno di riconsegna delle opere (ore 9-19) ad eccezione di quelle spedite e non ritirate fisicamente alle quali provvederà la Segreteria per la riconsegna a mezzo corriere come da regolamento.

Nessun commento: