mercoledì 22 dicembre 2010

Roberto Gatto protagonista della quarta puntata di Jazz Convention on TV

Roberto Gatto sarà il protagonista della quarta puntata di Jazz Convention on TV in onda da giovedì 23 dicembre 2010, alle 23. La puntata alterna l'intervista realizzata con il batterista e le immagini del concerto tenuto con il suo quartetto lo scorso mese di agosto a Francavilla al Mare.

Jazz Convention on TV viene trasmesso, con cadenza bisettimanale, su TV6 News e sul Canale 910 della piattaforma SKY giovedì alle 23 per essere, poi, proposto anche sul web, in streaming, su www.tvsei.it e in podcast su www.youtube.com/tvsei e sulla home page di Jazz Convention. Replica su TV6 On Air il venerdì alle 1.00, alle ore 12.45 e alle 18.30, il sabato alle ore 23.30 (questa replica viene ripresa anche dal Canale 910 della piattaforma SKY), il martedì alle 1.

domenica 12 dicembre 2010

“Contigo en la Distancia”, con Barbara Raimondi il jazz incontra la tradizione latina

Barbara Raimondi, una delle più belle voci del jazz italiano, si cimenta con la tradizione latina. Il risultato è “Contigo en la distancia”, un disco poetico, intenso e dolente, in cui la voce di Barbara si appoggia e si intreccia alle note. “Fine estampa” è il primo singolo estratto dal cd, che propone un repertorio di musica latina nel senso più ampio del termine: la scelta corre fra canzoni sudamericane di lingua spagnola, andando a rivisitare la meravigliosa tradizione melodica degli anni ’40 e ’50, e brani brasiliani scelti fra i più comunicativi. L'intero repertorio è affrontato con intenzione jazzistica, con un forte approccio improvvisativo e di grandissima libertà, ma anche con la grande passione ed emotività che questo genere di musica porta con sé. L’artista si è avvalsa della collaborazione di due grandi musicisti come Roberto Taufic (chitarrista brasiliano di grandissima sensibilità) ed Enzo Zirilli (qui in un inusuale set percussivo, ha al suo attivo una serie sterminata di collaborazioni, dall'ambito pop con Rossana Casale a quello jazz). Barbara Raimondi è nata a Savona e lavora nell’ambito musicale da ormai molti anni, avendo cominciato giovanissima da autodidatta. E’ attualmente docente di canto moderno presso la Scuola Civica di Torino, e svolge anche attività didattica privata, tenendo anche seminari e laboratori di approfondimento.

venerdì 3 dicembre 2010

Carlo Micheli Jazz Quartet a "Sabato in Concerto Jazz"

Oggi pomeriggio alle 18, per la rassegna "Sabato in Concerto Jazz", si terrà a Pescara il concerto del Carlo Micheli Jazz Quartet. L’ingresso è libero. Appuntamento presso la Maison des Arts in Corso Umberto I, 83. Il Carlo Micheli Jazz Quartet (Carlo Micheli sax, Giampiero Villa chitarra, Paride Furzi contrabbasso, Claudio Colazza batteria) si è formato nel 2003: Carlo Micheli e Claudio Colazza hanno puntato sulla formula dell'incontro tra sassofono e chitarra nella gestione di melodia e ad armonia. La formazione si è esibita, nel corso degli anni, soprattutto nei locali e nelle rassegne di jazz della capitale. Il repertorio comprende classici del jazz e brani originali, composti da Carlo Micheli e Giampiero Villa: nella musica del quartetto guidato dal sassofonista romano confluiscono influenze moderne e amore per la tradizione del jazz. Carlo Micheli si è diplomato al conservatorio Gioacchino Rossini di Pesaro: a fianco però degli studi classici, la passione e la pratica per il jazz lo portano ad esplorare anche il linguaggio della musica afro-americana. Nell'estate 1995 partecipa alle clinics della Berklee School di Umbria Jazz e, in quell'occasione, viene nominato leader della Berklee Clinics Award Group. Da quel momento comincia collaborazioni a 360 gradi nel mondo della musica - dal jazz alla canzone - e lavora con artisti di livello nazionale come Tullio De Piscopo, Fiorello, Max Giusti, Franco Micalizzi- Partecipa anche a molti programmi televisivi. Il prossimo appuntamento con "Sabato in Concerto Jazz" è per sabato 8 gennaio 2011 con il concerto in piano solo di Claudio Filippini.