sabato 26 dicembre 2009

Picoduet a La Taverna di Vasto

Stasera alle 22.30 Gianluca Di Ienno (pianoforte, electronics) e Nicola Oliva (chitarra, loopstation) presentano a "La Taverna" di Vasto (CH) il loro nuovo lavoro: "Coming Back". L'ingresso è libero. Picoduet è il nome che i due musicisti hanno scelto per il loro incontro musicale. Il duo nasce nel 2003, quando i due musicisti si incontrano, a discapito delle comuni origini, a Milano. Sin da subito cercano un suono comune e un territorio di dialogo, nei quali potersi esprimere e utilizzare le dinamiche e la poetica dell'incontro di due strumenti tendenzialmente non-complementari, come chitarra e pianoforte. Il repertorio del duo mira a una sintesi coerente della musica delle ultime decadi: in un unico filone narrativo si trovano le influenze melodiche del pop, gli scenari più scuri del rock, l'improvvisazione, i colori e l'interazione del jazz, il groove ed alcuni elementi timbrici tipici del funk, senza mai porre in secondo piano l'aspetto acustico. Coming back , il recente lavoro discografico del duo, propone diverse "canzoni" dall'andamento groovy, ma anche alcune esecuzioni estemporanee, immerse in forme e spazi più ampi, dalle dimensioni non definite. La Taverna di Vasto proporrà un ricco cartellone di appuntamenti nella settimana di Capodanno, con il ritorno di Morgana Blues Band (31 dicembre), il soul e il rhythm and blues della Natascia Bonacci Band (1 gennaio), il jazz dell'Ivano Sabatini Trio, in un programma dedicato alla musica di Angelo Canelli (2 gennaio) e la festa del 3 gennaio con La Differenza & Friends.

lunedì 7 dicembre 2009

YOUNG DLF VOGLIA ‘E SUNA: ARRIVA IL CORDISCO-DE VIVO QUARTET

E’ ancora musica sul palco del Dopolavoro Ferroviario di Campobasso per la rassegna YOUNG DLF VOGLIA ‘E SUNA’. L’entusiasmo cresce, e si va vanti con i prossimi concerti. Dopo la serata dedicata al soul, Martedì 8 Dicembre sarà nuovamente protagonista il jazz con il CORDISCO/DE VIVO QUARTET (Nicola Cordisco: chitarra, Pino De Vivo: sax tenore, Danilo De Vivo: basso, Tonino Conte: batteria). Un quartetto unito dal comune interesse per il bebop e per le sperimentazioni musicali di ogni sorta. Un incontro tra un chitarrista legato al suono più puro con un sassofonista contaminato da un sound più moderno e sperimentale, che unendo le loro esperienze, la loro cultura musicale ed i loro suoni, hanno realizzato un progetto di grande interesse. Il tutto è incorniciato dal groove di un giovanissimo e talentuoso bassista ed un batterista legato alle sonorità latine. Il repertorio proposto è vasto ed interessante e ripropone in maniera fedele pezzi di grandi artisti del panorama della musica jazz quali: John Coltrane, Tom Harrell, Wayne Shorter ed altri ancora. L’interpretazione vera e propria giunge poi nei momenti solistici, nei quali ciascun componente del quartetto mette in risalto le sue caratteristiche e le sue qualità. Nel frattempo il palco del Dopolavoro si prepara ad accogliere grandi nomi del panorama musicale italiana ed internazionale. A Dicembre infatti saliranno sul palco ALDO BASSI e DANELE SEPE.

venerdì 4 dicembre 2009

MaDiBaVà a La Taverna di Vasto

Domani sera alle ore 22.30 il palco de La Taverna, a Vasto, ospiterà i suoni brasiliani del quartetto MaDiBaVà. La formazione è composta da Tatiana Valle Rocha (foto) alla voce, alla chitarra e alle percussioni, Marco Bassi al pianoforte, Nicola Di Camillo al contrabbasso e Davide Marcone alla batteria. Il Madibavà esplora i suoni e le atmosfere della grande musica popolare brasiliana. La formazione nasce nell'ottobre 2006 dall'incontro di tre giovani musicisti, il pianista Marco Bassi, il contrabbassista Nicola Di Camillo e il batterista Davide Marcone. Il trio si è esibito in molti jazz club, presentando un repertorio costituito da composizioni originali e riletture dei classici della tradizione afroamericana. Nel 2007 avviene l'incontro con la voce di Tatiana Valle Rocha, cantautrice e compositrice brasiliana dello stato del Paranà: il quartetto ha spostato in modo netto le proprie sonorità verso il mondo della musica brasiliana. Il quartetto propone così un vero e proprio viaggio musicale attraverso la cultura del grande paese sudamericano e attraverso le sue diverse e sempre affascinanti declinazioni musicali, dal samba alla bossanova, alle canzoni dei grandi maestri. Il prossimo appuntamento con i concerti de La Taverna è fissato per sabato 12 dicembre con il jazz di Marco Di Battista e Carmine Ianieri. Il duo presenta al pubblico i brani di Witch Hunt, il disco realizzato nella scorsa primavera e centrato sui temi composti da Wayne Shorter. La Taverna si trova a Vasto, in via Sondrio, angolo Corso Garibaldi. L'ingresso è libero per tutti gli appuntamenti. Direttore artistico del locale è Bruno "BD Blues" D'Ercole.