domenica 29 novembre 2009

Rita Marcotulli torna con l'Omaggio a Truffault grazie a L’Espresso

Dal 27 novembre è in edicola, grazie ala collana dell’Espresso “Jazz italiano live 2009”, il tributo a Truffaut che nel 1998 consacrò definitivamente il talento compositivo di Rita Marcotulli. “The Woman Next Door”, pubblicato all’epoca dall’ormai scomparsa Label Bleu e osannato dalla stampa internazionale è infatti oggi introvabile. Quello di Rita Marcotulli è un Truffaut intimo, profondamente assorbito e tradotto in musica. Non vuole essere una colonna sonora alternativa a quella già esistente nei film del maestro francese, ma l’esposizione di tutto l’universo poetico che Truffaut attraverso le sue immagini, i suoi personaggi, i suoi temi ricorrenti in alternanza di peso e leggerezza ha depositato nell’animo di Rita traducendosi in esigenza espressiva. Un amore lontano, coltivato negli anni e riproposto oggi con una nuova veste e un organico rinnovato. 11 tracce che attraversano la filmografia di Truffaut, tra citazioni dirette e indirette, rese anche con l’intervento delle voci recitanti di Gianni Iacobacci e Rocco Papaleo, percorsi trasversali per temi e l’intervento di ospiti speciali. Da “Le cinéma est le cinéma”, scaturito da “Effetto Notte” ai brani immersi nel tema della natura e della conoscenza dedicati a “Il ragazzo selvaggio”, dal mondo tormentato dell’adolescenza de “I 400 colpi” al mondo leggero dei bambini de “Gli anni in tasca”, con la voce di Aldo Romano su “Les enfants s’ennuient la dimanche” e che in “Hoping” vede a sorpresa l’intervento di Raiss. E ancora i personaggi ricorrenti come Antoine Doinel, vero e proprio alter ego di Truffaut, tradotto in musica da Rita Marcotulli attraverso una trasposizione ritmica del suo nome in alfabeto morse, e l’attualità di Fahrenheit 451, nel tema della memoria che non può essere cancellata da nessun rogo. Naturalmente non poteva mancare l’amore, l’amore intrecciato di tradimenti o forse che di per sé è un tradimento. Con “Que Reste-t-il” di Charles Trenet, tratto da “Baci rubati” cantato mirabilmente da Noa il disco chiude, sfumando con ironia su una citazione di “Incontri ravvicinati del terzo tipo”.

sabato 28 novembre 2009

Il jazz del M.A.T. Trio a "La Taverna" di Vasto

Grande jazz questa sera, a partire dalle ore 21.30, sul palco de "La Taverna": il locale di Vasto, infatti, ospiterà il M.A.T. Trio. La brillante formazione romana è composta da Marcello Allulli al sax tenore (nella foto), Francesco Diodati alla chitarra ed Ermanno Baron alla batteria. Il M.A.T. Trio è un ensemble in costante rinnovamento e sempre alla ricerca di soluzioni emozionali intriganti. La caratteristica saliente del trio è la natura melodica del materiale musicale, sia nei temi che nelle improvvisazioni. Il repertorio abbraccia gli stili più vari e unisce, in un incontro piacevolmente inusuale, il neo-bop con la melodia mediterranea, l’avanguardia e il funk con la musica folklorica. L'omogeneità del risultato è garantita dal repertorio, composto quasi totalmente da brani originali, e dal grande affiatamento dei tre artisti. Il prossimo appuntamento con la musica a "La Taverna" di Vasto sarà, sabato 5 dicembre alle 21.30, con i suoni brasiliani del MaDiBaVa Quartet, guidato da Marco Bassi e Tatiana Valle. "La Taverna" si trova a Vasto in via Sondrio, angolo Corso Garibaldi. L'ingresso è libero per tutti gli appuntamenti. Direttore artistico del locale è Bruno D'Ercole.

lunedì 23 novembre 2009

VENEZIA, CONCERTO JAZZ ALLA FENICE PER RICOSTRUIRE IL TEATRO DELL'AQUILA

Il 5 dicembre si terrà, al teatro "La Fenice" di Venezia, un grande concerto jazz, ad offerta libera, il cui ricavato sarà devoluto per il recupero del Teatro Comunale de L'Aquila. L'iniziativa si inserisce nell'ambito del Salone del Restauro dei Beni Culturali di Venezia di quest'anno, in programma dal 3 al 5 dicembre presso il Terminal passeggeri, che ha come slogan "Sisma in Abruzzo: il recupero del patrimonio culturale". Il Salone intende fare il punto della situazione sulle attivita' in opera, la stima dei danni, i programmi e i progetti previsti a breve e lungo termine per il recupero e la conservazione dei beni architettonici abruzzesi. L'evento prevede, per l'intera giornata del 3 dicembre, un convegno istituzionale dedicato al recupero dei monumenti colpiti dal terremoto, con la partecipazione del ministro dei Beni culturali, Sandro Bondi, del capo dipartimento della Protezione Civile nonché commissario delegato per la gestione del sisma nella Regione Abruzzo, Guido Bertolaso, del presidente della Regione Abruzzo, Giovanni Chiodi, del presidente della Regione Veneto, Gianfranco Galan, del sindaco di Venezia, Massimo Cacciari, del segretario generale del Mibac, Giuseppe Proietti, del direttore regionale per i beni culturali e paesaggistici dell'Abruzzo, Anna Maria Reggiani e del soprintendente per i Beni architettonici dell'Abruzzo, Luca Maggi. Nel pomeriggio dello stesso giorno è in programma anche un tavolo tecnico, moderato dal vice commissario delegato per la tutela dei Beni Culturali Luciano Marchetti, al quale interverranno vari esperti.

venerdì 13 novembre 2009

La Taverna di Vasto apre con Danielle Di Majo & Michel Zanoboli Duo

Saranno Danielle Di Majo e Michel Zanoboli ad aprire il programma dei concerti de La Taverna di Vasto: i due musicisti romani si esibiranno infatti sabato 14 novembre, dalle ore 21.30, sul palco de La Taverna, in via Sondrio (angolo corso Garibaldi), a Vasto. Danielle Di Majo e Michel Zanoboli propongono un repertorio vario - dal be-bop all'hard-bop, dal cool jazz agli stili più moderni. I molteplici riferimenti alla storia del sassofono - Charlie Parker, John Coltrane, Wayne Shorter, Charles Lloyd e Jan Garbarek - rendono eterogeneo il concerto: il discorso del duo viene reso coerente dalla rilettura armonica e ritmica in chiave moderna dei due musicisti. Il programma prevede, ogni settimana, un'offerta doppia: il concerto del sabato viene preceduto dall'appuntamento del venerdì: proposte diverse, ma sempre intorno alla musica e alle sue varie manifestazioni. Il prossimo appuntamento con la musica a La Taverna di Vasto sarà, sabato 21 novembre, con il blues della Morgana Blues Band. L'ingresso è libero per tutti gli appuntamenti. Info e prenotazioni: 0873/364165, 339/3085786.