giovedì 7 agosto 2008

Grey Cat Jazz Festival in Maremma dall'11 al 26 agosto

Anche quest’anno tornano in Maremma i concerti jazz del Grey Cat Jazz Festival. Giunto alla 28ma edizione, il festival ospita come ogni anno star internazionali e le produzioni più innovative nel panorama della musica jazz. Saranno gli splendidi angoli della Maremma grossetana, i suoi borghi, i castelli e le piazze, a fare da cornice a 13 appuntamenti con i grandi nomi della musica jazz.

Come sempre il calendario è concentrato in agosto, ma per questa edizione ci sono state due interessanti anticipazioni nel mese di luglio. Mercoledì 16 luglio il Parco di Pietra di Roselle ha ospitato un concerto omaggio a Chet Baker con Enrico Rava alla tromba, Philip Catherine alla chitarra, Riccardo Del Fra al contrabbasso e Aldo Romano alla batteria. All'Arena Parco ILVA di Follonica, invece, martedì 22 luglio si sono esibiti Gary Burton (vibrafono), Pat Metheny (chitarra), Steve Swallow (basso) e Antonio Sanchez (batteria).

Ad agosto il primo appuntamento è fissato per lunedì 11 al Teatro delle Rocce di Gavorrano con Maceo Parker (nella foto). Martedì 12 a Porto Santo Stefano concerto di Mauro Grossi trio con Andrea L. Hopkins. Il giorno successivo i Fuentes si esibiranno a Follonica (piazza Siveri), mentre il 14 al Castello di Scarlino ci sarà il Guinga quartet.

Da non perdere il 15 agosto a Gavorrano (Teatro delle Rocce) l'appuntamento con Stefano Bollani & Massimo Altomare, mentre il 16 al Teatro le Ferriere di Follonica Stefano “Cocco” Cantini e Fabrizio Bosso si esibiranno con il "Jazz Art Quintet" in una produzione originale per Grey Cat 2008.

Domenica 17 agosto a Montieri Bebo Ferra (chitarra) si esibirà con Rita Marcotulli (pianoforte) nello spettacolo “Luar”, mentre Francesco Bearzatti sarà protagonista con il suo sax dello spettacolo “Tinissima” a Sassofortino il 18 agosto. Martedì 19 il bassista Dominique di Piazza affiancato dal chitarrista brasiliano Nelson Veras e dal batterista Manu Roche suonerà a Monterotondo Marittimo dove il giorno successivo si terrà il concerto del giovane talento del piano Giovanni Guidi.

Il quartetto di Roberto Gatto suonerà al Castello di Scarlino venerdì 22 agosto e la Qube Orchestra a Caldana il 23. Chiudono il calendario 2008 i Funk Off, uno scatenatissimo gruppo di quindici elementi che martedì 26 agosto sarà a Massa Marittima, in piazza Garibaldi, per uno spettacolo non solo da ascoltare ma anche da vedere e da ballare.

lunedì 4 agosto 2008

Villa Celimontana dà carta bianca a Enrico Rava

Dal 6 all'8 agosto per tre serate consecutive il grande trombettista jazz Enrico Rava (nella foto) si esibirà a Villa Celimontana con tre progetti diversi: il 6 agosto Rava Quartet "pianoless" con Gianluca Petrella, Rosario Bonaccorso e Aldo Romano, il 7 agosto Rava Standards con Dino Piana, Dario Deidda, Fabrizio Sferra e Julian Oliver Mazzariello e per finire l'8 agosto Rava Special Edition con Dan Kinzelman al sax tenore e Giovanni Guidi al piano (tra gli altri).

Mercoledì 6 Agosto
CONCERTO ORE 22.15

RAVA QUARTET

Enrico Rava: tromba
Gianluca Petrella: trombone
Rosario Bonaccorso: contrabbasso
Aldo Romano: batteria

Enrico Rava è sicuramente il jazzista italiano più conosciuto e ricercato a livello internazionale. Da sempre impegnato nelle esperienze più diverse e più stimolanti, è apparso sulla scena jazzistica a metà degli anni sessanta, imponendosi rapidamente come uno dei più convincenti solisti del jazz europeo. La sua schiettezza umana ed artistica lo pone al di fuori di ogni schema e ne fa un musicista rigoroso ma incurante delle convenzioni.

Giovedì 7 Agosto
CONCERTO ORE 22.15

RAVA STANDARS

Enrico Rava: tromba
Dino Piana: trombone
Julian Oliver Mazzariello: pianoforte
Dario Deidda: contrabbasso
Fabrizio Sferra: batteria

Una band che mette a fianco a fianco un grande trombettista del jazz come Enrico Rava; uno dei massimi interpreti della batteria, come Fabrizio Sferra, un talento come Julian Oliver Mazzariello al pianoforte, uno dei migliori bassisti al mondo come Dario Deidda ed il grande Dino Piana al trombone.

Venerdì 8 Agosto
CONCERTO ORE 22.15

RAVA SPECIAL EDITION

Enrico Rava: tromba
Dan Kinzelman: sax ten
Daniele Tittarelli: alto sax
Mauro Ottolini: trombone e sousaphone
Claudio Quartarone: chitarra
Giovanni Guidi: piano
Stefano Senni: contrabbasso
Fabrizio Sferra: batteria

Ingresso 12 euro (per ogni serata)