sabato 31 maggio 2008

IL JAZZ DELLA MARCOSBANDA IN FINALE A “L’ARTISTA CHE NON C’ERA”

Altro traguardo d’autore per la sorprendente band romana Stasera alle 21, presso il Teatro Cascina Commenda di Segrate, si chiude la quinta edizione del concorso canoro ”L’artista che non c’era”, indetto dalla rivista musicale “L’isola che non c’era” e dedicato alla musica d’autore. Sette finalisti, tra questi la Marcosbanda, selezionati da una giuria di artisti ed esperti del settore. La band della scuderia CinicoDisincanto, conquistando la finale del Premio “L’artista che non c’era”, raggiunge un altro importantissimo traguardo, continuando il virtuoso percorso che nel 2007, anno d’uscita del lavoro d’esordio “Il nome dei pomodori”, l’ha vista conquistare i prestigiosi Premi “Voci per la Libertà – Una canzone per Amnesty” e “Talenti per Natura” di Lifegate Radio e, nel 2008, l’ha portata tra gli undici finalisti nazionali di “Primo Maggio Tutto l’Anno”.

venerdì 30 maggio 2008

Renudoteca: nasce la categoria "Musica Jazz"

Nuovi inserimenti musicali in Renudoteca: una nuova categoria, "Musica Jazz", è nata grazie ai cd presentati dalla Sound Records, giovane e coraggiosa etichetta fiorentina di musica jazz e d’avanguardia. La Sound Records nasce nel 1997 con l'obiettivo di produrre e prodursi fuori dagli schemi convenzionali dal clamore del mercato. Propone un’idea di musica imperniata sul jazz e territori limitrofi, ma sempre aperta alle contaminazioni e alle contemporaneità musicali. La Sound Records nasce in sordina, senza clamori, e cammina dritta verso l'obiettivo della libertà in musica.

L'iniziativa è principalmente del trombettista e compositore Franco Baggiani, autore anche dei quattro Cd di cui ora Jazz Ribelle vi parlerà. Ci troviamo di fronte a musicisti di notevole taratura tecnica ed artistica, i CD sono confezionati con chiara consapevolezza artistica, con un senso della citazione e del recupero che dimostrano un'autentica conoscenza delle radici storiche e culturali del jazz, una conoscenza all’interno della quale gli stili e le eredità si intrecciano con estrema vivacità e disinvoltura.

L’ultimo progetto, "Think", è un album dedicato alle origini del free jazz ed è frutto di un’unica section improvvisata in studio con la partitura per quintetto che prevede la libera improvvisazione, contemporanea, di tutti gli strumenti secondo l'estro del momento.

Il disco Santur, nato durante due tourneé in Germania e Ucraina, ha riscosso un grande successo a livello internazionale nel corso del 2007, entrando fra l’altro nella programmazione di alcune radio statunitensi.

In Cinquide un jazz urbano che esprime il suo spirito positivo, ottimista, totalmente immerso nella realtà quotidiana, nei contrasti, nella varietà, ma non per questo necessariamente "contro".

Ritratto in versi. La variegata performance mette in interazione poesia, jazz, teatro d'avanguardia e teatro classico.

E poi ancora, in "Musica etnica", un Cd datato ma ancora decisamente piacevole, perfetto per l'estate. Tribù atmosfere migranti e popolari. Dal Mediterraneo di Enzo Avitabile all’Africa di Lokua Kanza, passando dalle melodie arabe di Radio Tarifa. La musica dei popoli. La musica del Mondo.

venerdì 23 maggio 2008

"Cantautore Piccolino", il nuovo singolo del jazzman Cammariere

Il brano è stato registrato in presa diretta con i suoi musicisti jazz: Amedeo Ariano alla batteria, Luca Bulgarelli al contrabbasso e Fabrizio Bosso alla tromba. Il “Cantautore piccolino Tour” prosegue ovunque sold. Queste le prossime date:

23 maggio SASSARI Teatro Verdi
25 maggio VERONA Teatro Filarmonico
27 maggio MILANO Teatro Smeraldo

giovedì 22 maggio 2008

Keith Jarrett a Pescara? Si è alzato un polverone!

Intorno al concerto che Keith Jarrett terrà durante il prossimo Pescara Jazz si è sollevato un autentico polverone. Al centro della polemica, il botta e risposta tra il capogruppo regionale di An, Alfredo Castiglione, e l´Ente Manifestazioni Pescaresi. Abruzzo Blog fa il punto della situazione. Castiglione, ricordando il noto carattere bizzoso di Jarrett, parla di “spese folli” ed attacca, a tal proposito, la Regione Abruzzo; l'EMP risponde che la Regione "non è la principale azionista" dell´Ente, "né potrebbe esserlo, semplicemente perché non è socia. La Regione finanzia l´Ente Manifestazioni, così come fa con ben altre 92 associazioni (dati 2007), in base alla L.R. n. 15./2000. Il contributo della Regione ha coperto i costi 2007 dell'Ente Manifestazioni solo per il 18,1%, e non per l´80%" come sostiene Castiglione, che invoca anche una maggiore presenza, in cartellone, di artisti italiani, facendo i nomi di Stefano Bollani, Mario Biondi e Giovanni Allevi. "Le indicazioni artistiche riportate non hanno ragion d´essere - ribatte l'Ente - in quanto Bollani è già stato diverse volte ospite di Pescara, mentre Allevi e Biondi non hanno nulla a che vedere con il jazz. Ciò non toglie che potranno essere invitati a Pescara, ma in un cartellone che ne rispecchi le qualità e gli indirizzi musicali". In realtà, Castiglione non avrebbe "letto bene il programma di Pescara Jazz", perché altrimenti si sarebbe accorto "che sono presenti ben 4 gruppi abruzzesi". Castiglione sottolinea poi che Umbria Jazz ha scelto di non invitare più Jarrett a causa delle sue intemperanze verso pubblico e organizzatori: verissimo, ribatte l'EMP, ma ciò è stato deciso "solo dopo averlo avuto come ospite per tre anni consecutivi alle stesse condizioni contrattuali. In Italia, questa estate, Jarrett suonerà solo a Pescara, al Regio di Torino e all'Auditorium di Roma ("spese folli" anche nelle Regioni Piemonte e Lazio?). Le condizioni contrattuali del concerto di Pescara sono le stesse di Torino e Roma (l´artista rientrerà dopo il concerto a Nizza con un aereo privato come fa ormai da anni), ma i prezzi dei biglietti fissati dall´Ente Manifestazioni sono la metà di quelli praticati altrove e l´incasso coprirà i costi del concerto. Tutto in piena trasparenza e logica d´impresa, come costume dell'Ente Manifestazioni". Ma, ribatte Castiglione, sarà chiuso l'aeroporto e saranno sospesi i voli per non disturbare Jarrett durante il suo concerto: "E' una notizia priva di fondamento", afferma l'EMP, "ed è talmente assurda da non meritare alcun commento".

mercoledì 21 maggio 2008

Il miglior jazz internazionale nel brindisino con l'XI Edizione di Fasano Jazz, prima data in Italia di Allan Holdsworth

Approda all'XI Edizione il Fasano Jazz, organizzato come di consueto dal settore Attività Culturali del Comune di Fasano (BR). Per celebrare 10 anni di attività, di successi e di diffusione del miglior jazz in terra pugliese, lo staff del Fasano Jazz ha voluto ospitare nomi di fama internazionale, vicini al mondo rock e fusion. Confermando la tendenza degli anni precedenti a considerare il jazz come "area di libero scambio", Fasano continua a presentarsi come laboratorio permanente di musica aperta, oltre che come punto di riferimento turistico e culturale. Inizio spettacoli ore 21. Grande apertura con Bill Bruford: per la sua unica data italiana, il celebre batterista inglese (amato anche dal popolo rock per il suo passato con Yes, King Crimson, Genesis, UK, etc.) si esibirà il 3 giugno con il pianista olandese Michiel Borstlap. Il 4 giugno sarà la volta di un indomito leone del jazz-rock: l’instancabile Brian Auger torna in Italia con i rinnovati Oblivion Express e il suo infuocato organo Hammond. Prima data in Italia per Allan Holdsworth (foto): l'influente padrino dei chitarristi jazz-fusion il 6 giugno sarà in trio con due autentici assi, Ernest Tibbs (basso) e Chad Wackerman (batteria), figura ben nota agli amanti di Frank Zappa. Chiusura l’8 giugno con il concerto tutto pugliese di Gianna Montecalvo, straordinaria vocalist che presenterà al Nuovo Teatro Sociale il suo progetto dedicato a Steve Lacy, edito da Soul Note e subito apprezzato dalla critica specializzata. Così Alfredo Manfredi, Assessore alla Gestione dei Beni Culturali del comune di Fasano: «Fasano Jazz rappresenta un fiore all'occhiello nell'ambito della programmazione artistica dell'Amministrazione Comunale. La manifestazione si prefigge da anni la valorizzazione del talento di rappresentativi musicisti regionali e propone esibizioni di artisti prestigiosi del panorama nazionale e internazionale, con particolare attenzione alle nuove tendenze jazzistiche e alle continue mutazioni del genere, non disdegnando un omaggio doveroso e sentito al passato». Fasano Jazz sarà anche l'occasione per scoprire o riscoprire la meravigliosa cittadina pugliese, le sue tradizioni artistiche e religiose, i suoi luoghi e le sue attività culturali. Degna di nota la politica prezzi degli organizzatori: un ticket di ingresso a posto unico non numerato di Euro 5 + Euro 1 (diritti di prevendita), con la possibilità di acquistare l’intero pacchetto per le quattro serate con il diritto di prevendita invariato (Euro 1) e la certezza di sedere in poltrona presso il nuovo Teatro Sociale (a capienza limitata).

Programma:

3 giugno 2008,
Teatro Kennedy:
Bill Bruford & Michiel Borstlap duo

4 giugno 2008,
Teatro Kennedy:
Brian Auger's Oblivion Express

6 giugno 2008,
Teatro Kennedy:
The Allan Holdsworth Trio

8 giugno 2008,
Nuovo Teatro Sociale:
Gianna Montecalvo Steve's Mirror

giovedì 15 maggio 2008

I nuovi suoni di Cesare Picco dal Giappone a Cagliari per il festival “Forma e poesia nel jazz”

Doppio appuntamento per il pianista e compositore Cesare Picco che Sabato 17 maggio sarà a Cagliari per l’undicesima edizione di “Forma e poesia nel jazz”: alle ore 12.30 l’artista incontrerà il pubblico per parlare di musica, presso lo Studio d’Arte Paola Frau, mentre alle ore 21.00 porterà sul palco del Piccolo Auditorium (in piazzetta Dettori) il suo Light Line Concert, accompagnato dall’elettronica del dj giapponese Taketo Gohara.
Con questa tipologia di concerto Cesare Picco è reduce da un grande successo in Giappone, mercato in cui si è imposto in questi ultimi due anni con la pubblicazione di tre album e tre tournée tra il 2006 e il 2007 con un doppio sold-out al Blue Note di Tokyo.

Il concerto presenta sonorità inedite e originali, frutto della commistione tra il lirismo di Cesare Picco e le macchine elettroniche che interagiscono in tempo reale con il suono acustico del suo pianoforte: un viaggio tra sonorità classiche e contemporanee, acustiche ed elettroniche, seguendo la bussola dell'improvvisazione e della pura invenzione.

Musicista poliedrico, Cesare Picco porta avanti da sempre un’idea di musica senza confini di genere: lo dimostrano le sue tante collaborazioni con artisti quali Luciana Savignano, Gioele Dix, Antonio Ballista, Luciano Ligabue, Samuele Bersani, Yukimi Nagano, Andrea Bocelli, la Camerata di Berlino... e i progetti speciali di musica, teatro e danza che ha firmato come compositore (compreso quello del giugno 2007 in California, in occasione del lancio del primo satellite interamente italiano).

lunedì 12 maggio 2008

Keith Jarrett, Herbie Hancock, Pat Metheny ed Enrico Rava per il Pescara Jazz 2008


Keith Jarrett, Herbie Hancock, Pat Metheny e l’omaggio a Chet Baker di Enrico Rava: sono queste le punte di diamante del Pescara Jazz 2008, presentato dal presidente Lucio Fumo. Si parte il 15 luglio con Keith Jarrett, Gary Peacock e Jack DeJohnette. Da sottolineare il ritorno di Jarrett a Pescara dopo ben 35 anni: "Si tratta - ha commentato Fumo - di un grande appuntamento, visto che Jarrett è un artista molto particolare, che sceglie personalmente i luoghi dove tenere i propri concerti. Per noi, dunque, la sua presenza sarà importantissima". Venerdì 18 luglio toccherà a Pat Metheny, che tornerà a Pescara dopo esservi già stato lo scorso anno. Stavolta, però, lo farà insieme a Gary Burton, Steve Swallow ed Antonio Sanchez. Sabato 19 luglio arrivano il Bobby Hutcherson Quartet e - soprattutto - Herbie Hancock, che sarà accompagnato da big come il batterista Vinnie Colaiuta (nome noto anche nel pop per via delle sue collaborazioni con Sting e, in Italia, Eros Ramazzotti e Vasco Rossi) ed il contrabbassista Dave Holland. Domenica 20 luglio gran finale con "Chet Mood", l'omaggio del grande trombettista Enrico Rava a Chet Baker, cui seguirà la performance della Maria Schneider Orchestra. Tutti i concerti si terranno alle 21 presso il Teatro “Gabriele d’Annunzio”. Paralellamente, il Pescara Jazz ospiterà anche la rassegna "Jazz in Città", scegliendo per le esibizioni dei musicisti lo Sporting Hotel Villa Maria di Francavilla al Mare e il Marni Jazz Club di Pescara. Ad aprire il programma dei concerti sarà, mercoledì 16 luglio alle 21.15, il trio del pianista Kerem Gorsev. Un ospite importante per la rassegna: il pianista è, infatti, il rappresentante più illustre della scena turca e vanta collaborazioni di altissimo profilo. Giovedì 17 luglio alle 21.15, presso lo Sporting Hotel Villa Maria, si esibirà il quartetto di Gianluca Caporale: il giovane sassofonista teramano, accompagnato dalla ritmica composta da Claudio Filippini, Gabriele Pesaresi e Roberto Desiderio, presenterà i brani contenuti nel cd "Un Lungo Viaggio". Da venerdì 18 a domenica 20 luglio, Jazz in Città si sposta al Marni Jazz Club: i concerti si terranno al termine delle esibizioni in programma al Teatro D'Annunzio, a partire dalle 23,30. Venerdì 18 luglio, il trio Acta Fabula, guidato dal pianoforte di Paolo Franceschini, porta sul palco una visione pacata del mainstream, giocata su un interplay naturale e intenso tra i tre musicisti e sulla conoscenza profonda dei brani della tradizione. Il Carmine Ianieri Quartet sarà protagonista del concerto di sabato 19 luglio. Il repertorio della formazione ha in Wayne Shorter il suo nume tutelare. Il quartetto Osmosys chiuderà, domenica 20 luglio, gli appuntamenti al Marni Jazz Club, esplorando autori meno convenzionali e aprendosi alla sintesi tra generi e mondi musicali. Info: 085/6920057.